Le assonanze e le co-implicazioni tra la riflessione di Michel Serres e le idee postumaniste di corpo e soggettività (Alaimo, Braidotti, Marchesini) si possono riconoscere agevolmente, soprattutto se, seguendo l’esempio serresiano, si fa leva su una preposizione e la si assume come dispositivo metodologico per sondare/esplicitare le stesse assonanze. Quella che qui sembra fare al caso è trans, attorno alla quale non per niente Serres sviluppa il suo pensiero sul tradurre (traduire, trans-ducere) e la traduzione (traduction).
Con Michel Serres verso forme postumane di soggettività / Rignani, Orsola. - Tropico del Cancro. Culture critiche del presente https://www.tropicodelcancro.net/con-michel-serres-verso-forme-postumane-di-soggettività:(2024).
Con Michel Serres verso forme postumane di soggettività
Orsola Rignani
Conceptualization
2024-01-01
Abstract
Le assonanze e le co-implicazioni tra la riflessione di Michel Serres e le idee postumaniste di corpo e soggettività (Alaimo, Braidotti, Marchesini) si possono riconoscere agevolmente, soprattutto se, seguendo l’esempio serresiano, si fa leva su una preposizione e la si assume come dispositivo metodologico per sondare/esplicitare le stesse assonanze. Quella che qui sembra fare al caso è trans, attorno alla quale non per niente Serres sviluppa il suo pensiero sul tradurre (traduire, trans-ducere) e la traduzione (traduction).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.