Il volume descrive una serie di pratiche – Dialogo aperto, Giustizia riparativa, Tutela minorile collaborativa, Riunioni di famiglia – la cui efficacia e versatilità sono state riconosciute, a livello internazionale, nel lavoro di cura e tutela delle famiglie vulnerabili. Gli approcci e gli strumenti presentati nel testo «fornisco no un quadro operativo di intervento, ma anche una prospettiva epistemologica che capovolge il modo stesso di concepire l’intervento e i personaggi che lo popolano». Fra gli approcci presentati troviamo il modello della Family Group Conference pratica partecipativa diffusa a livello internazionale. Il libro è dunque un contributo fondamentale rivolto a psicologi, assistenti sociali ed educatori, sia in formazione sia già inseriti nei servizi sociali, sanitari, educativi, scolastici in particolare.
Costruire progetti di aiuto insieme alle famiglie: il modello della Family group conference / Maci, Francesca. - (2022), pp. 71-96.
Costruire progetti di aiuto insieme alle famiglie: il modello della Family group conference
Francesca Maci
2022-01-01
Abstract
Il volume descrive una serie di pratiche – Dialogo aperto, Giustizia riparativa, Tutela minorile collaborativa, Riunioni di famiglia – la cui efficacia e versatilità sono state riconosciute, a livello internazionale, nel lavoro di cura e tutela delle famiglie vulnerabili. Gli approcci e gli strumenti presentati nel testo «fornisco no un quadro operativo di intervento, ma anche una prospettiva epistemologica che capovolge il modo stesso di concepire l’intervento e i personaggi che lo popolano». Fra gli approcci presentati troviamo il modello della Family Group Conference pratica partecipativa diffusa a livello internazionale. Il libro è dunque un contributo fondamentale rivolto a psicologi, assistenti sociali ed educatori, sia in formazione sia già inseriti nei servizi sociali, sanitari, educativi, scolastici in particolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.