Il programma P.I.P.P.I. è stato avviato nel contesto della attuale legislazione europea (CRC1989 - artt. 3, 9, 12, 18 e 20 nello specifico-, EU2020Strategy, REC.2006/19, REC. 2013/778), che riconosce il sostegno alla genitorialità come strategia essenziale per «rompere il circolo dello svantaggio sociale e assicurare ai bambini a good start nella vita», e della legislazione italiana che sottolinea l’importanza di far crescere i bambini all’interno delle famiglie (L.149/2001). In questo senso P.I.P.P.I. si situa all’interno dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (http://www.unric.org/it/agenda-2030) Come nelle edizioni precedenti, nelle pagine che seguono viene presentata una sintesi della versione estesa del report di ricerca1 relativo alla settima implementazione, dando specificatamente conto della questione della valutazione, assunta come centrale in P.I.P.P.I., in quanto intesa nel duplice senso di valutazione della singola situazione familiare (assessment o, in italiano, analisi) e di valutazione dell’efficacia del Programma nel suo insieme. La strada intrapresa finora è stata quella di portare avanti entrambe le azioni di valutazione, in modo coerente fra loro, facendo sì che non solo i ricercatori, quanto gli stessi operatori possano valutare le singole situazioni familiari con un metodo e degli strumenti adatti a questo scopo, ma che allo stesso tempo permettano, in un secondo momento, ai ricercatori di aggregare le singole valutazioni per creare una base di dati che risponda alle istanze di conoscenza ed efficacia degli stessi professionisti e del decisore pubblico.
Milani P., Bello A., Serbati S., Petrella A., Ius M., Colombini S., Maci F., Santello F., Zanon O. (2020), P.I.P.P.I. Report conclusivo della settima implementazione (2018-2020), Padova, LabRIEF / Milani, P.; Bello, A.; Serbati, S.; Petrella, A.; Ius, M.; Colombini, S.; Maci, F.; Santello, F.; Zanon, O.. - (2020), pp. 1-226.
Milani P., Bello A., Serbati S., Petrella A., Ius M., Colombini S., Maci F., Santello F., Zanon O. (2020), P.I.P.P.I. Report conclusivo della settima implementazione (2018-2020), Padova, LabRIEF.
Maci F.;
2020-01-01
Abstract
Il programma P.I.P.P.I. è stato avviato nel contesto della attuale legislazione europea (CRC1989 - artt. 3, 9, 12, 18 e 20 nello specifico-, EU2020Strategy, REC.2006/19, REC. 2013/778), che riconosce il sostegno alla genitorialità come strategia essenziale per «rompere il circolo dello svantaggio sociale e assicurare ai bambini a good start nella vita», e della legislazione italiana che sottolinea l’importanza di far crescere i bambini all’interno delle famiglie (L.149/2001). In questo senso P.I.P.P.I. si situa all’interno dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (http://www.unric.org/it/agenda-2030) Come nelle edizioni precedenti, nelle pagine che seguono viene presentata una sintesi della versione estesa del report di ricerca1 relativo alla settima implementazione, dando specificatamente conto della questione della valutazione, assunta come centrale in P.I.P.P.I., in quanto intesa nel duplice senso di valutazione della singola situazione familiare (assessment o, in italiano, analisi) e di valutazione dell’efficacia del Programma nel suo insieme. La strada intrapresa finora è stata quella di portare avanti entrambe le azioni di valutazione, in modo coerente fra loro, facendo sì che non solo i ricercatori, quanto gli stessi operatori possano valutare le singole situazioni familiari con un metodo e degli strumenti adatti a questo scopo, ma che allo stesso tempo permettano, in un secondo momento, ai ricercatori di aggregare le singole valutazioni per creare una base di dati che risponda alle istanze di conoscenza ed efficacia degli stessi professionisti e del decisore pubblico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.