Una città polivalente, stratificata e dialogante con gli altri spazi della società e della politica è la Napoli capitale e corte che emerge dalle ricerche raccolte nel volume. Le quattro sezioni in cui esso è diviso delineano percorsi continuamente intrecciati: le riflessioni sul lessico politico, condotte in un dialogo serrato con la trattatistica italiana e spagnola e ponendo al centro le numerose fedeltà e appartenenze. Le indagini sulla composizione sociale delle élite e del patriziato, ripensate inserendo il caso napoletano nel dibattito sulla struttura sociale degli Stati dell’Italia centro-settentrionale. Le ricerche intorno agli organismi di governo del Regno di Napoli, sviluppate attraverso lo studio delle connessioni fra il governo centrale e i poteri locali. I legami fra questi organismi e Le tante città di cui Napoli era formata sono al centro dell’ultima sezione, dedicata alla Città capitale, in cui i nessi fra motivi economici e pratiche cerimoniali sono discussi con una particolare attenzione alla dimensione simbolica dei rituali civici.
Napoli capitale e corte. Linguaggi e pratiche dei poteri nell'Italia spagnola / Volpini, Paola; Ventura, Piero. - (2023), pp. 1-453.
Napoli capitale e corte. Linguaggi e pratiche dei poteri nell'Italia spagnola
Paola Volpini;
2023-01-01
Abstract
Una città polivalente, stratificata e dialogante con gli altri spazi della società e della politica è la Napoli capitale e corte che emerge dalle ricerche raccolte nel volume. Le quattro sezioni in cui esso è diviso delineano percorsi continuamente intrecciati: le riflessioni sul lessico politico, condotte in un dialogo serrato con la trattatistica italiana e spagnola e ponendo al centro le numerose fedeltà e appartenenze. Le indagini sulla composizione sociale delle élite e del patriziato, ripensate inserendo il caso napoletano nel dibattito sulla struttura sociale degli Stati dell’Italia centro-settentrionale. Le ricerche intorno agli organismi di governo del Regno di Napoli, sviluppate attraverso lo studio delle connessioni fra il governo centrale e i poteri locali. I legami fra questi organismi e Le tante città di cui Napoli era formata sono al centro dell’ultima sezione, dedicata alla Città capitale, in cui i nessi fra motivi economici e pratiche cerimoniali sono discussi con una particolare attenzione alla dimensione simbolica dei rituali civici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.