Questo volume è il risultato dell’impegno del gruppo di lavoro interprofessionale “INTERPROFESSIONAL RESEARCH IN MEDICAL HUMANITIES FOR GLOBAL HEALTH” del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Tutti i componenti di quel gruppo di lavoro hanno creduto nell’importanza dell’iniziativa che ha consentito la nascita di questo libro. Abbiamo organizzato assieme 4 webinar internazionali sul tema del lavorare assieme per la salute in una collaborazione interprofessionale che consenta il passaggio dall’attuale condizione di lavoro multidisciplinare ad una condizione che dia vita all’interdisciplinarità ed poi alla transdisciplinarità. Ai 4 incontri hanno partecipato professionisti di diversa estrazione culturale di diverse parti del mondo ed i loro interventi hanno dato vita ad un puzzle con le diverse sfaccettature che caratterizzano il tema. I loro contributi sono tutti riportati in questa iniziativa editoriale e la loro lettura da un’idea di cosa può produrre un vera collaborazione interdisciplinare. Voglio qui ringraziare Giovanna Artioli che tra mille difficoltà personali ha fortemente voluto contribuire alla costruzione di queste pagine. Voglio ringraziare tutti i componenti del gruppo di lavoro di cui ho l’onore di far parte e voglio doverosamente ringraziare tutti gli autori che con i loro contributi hanno messo a disposizione le loro diverse competenze sia di coloro che hanno partecipato ai webina sia, soprattutto, di quanti avranno la possibilità di leggere questa pubblicazione online.
Lavorare insieme per la salute: dalla multiprofessionalità alla transdisciplinarità / Sarli, Leopoldo; Artioli, Giovanna; Bonacaro, Antonio. - (2023). [10.18310/9786554620765]
Lavorare insieme per la salute: dalla multiprofessionalità alla transdisciplinarità
Leopoldo SarliSupervision
;Giovanna ArtioliMembro del Collaboration Group
;Antonio BonacaroConceptualization
2023-01-01
Abstract
Questo volume è il risultato dell’impegno del gruppo di lavoro interprofessionale “INTERPROFESSIONAL RESEARCH IN MEDICAL HUMANITIES FOR GLOBAL HEALTH” del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Tutti i componenti di quel gruppo di lavoro hanno creduto nell’importanza dell’iniziativa che ha consentito la nascita di questo libro. Abbiamo organizzato assieme 4 webinar internazionali sul tema del lavorare assieme per la salute in una collaborazione interprofessionale che consenta il passaggio dall’attuale condizione di lavoro multidisciplinare ad una condizione che dia vita all’interdisciplinarità ed poi alla transdisciplinarità. Ai 4 incontri hanno partecipato professionisti di diversa estrazione culturale di diverse parti del mondo ed i loro interventi hanno dato vita ad un puzzle con le diverse sfaccettature che caratterizzano il tema. I loro contributi sono tutti riportati in questa iniziativa editoriale e la loro lettura da un’idea di cosa può produrre un vera collaborazione interdisciplinare. Voglio qui ringraziare Giovanna Artioli che tra mille difficoltà personali ha fortemente voluto contribuire alla costruzione di queste pagine. Voglio ringraziare tutti i componenti del gruppo di lavoro di cui ho l’onore di far parte e voglio doverosamente ringraziare tutti gli autori che con i loro contributi hanno messo a disposizione le loro diverse competenze sia di coloro che hanno partecipato ai webina sia, soprattutto, di quanti avranno la possibilità di leggere questa pubblicazione online.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.