Questo volume intende fornire uno strumento il più agile possibile per un primo approccio agli istituti fondamentali in cui è articolato il sistema processuale italiano per le controversie con le amministrazioni pubbliche (o un soggetto equiparato). La prima parte vuole offrire al lettore un riepilogo schematico, ma non approssimativo, del quadro normativo attualmente vigente, a partire dai principi costituzionali e sovranazionali fino alle disposizioni dei due codici processuali (amministrativo e civile) e delle leggi speciali. La seconda parte è invece dedicata all’approfondimento di alcune tematiche, affrontate spesso con l’ausilio di ampie citazioni giurisprudenziali, per fornire spunti di riflessione e materiali utili a una comprensione critica (e, perciò, autonoma) dei meccanismi reali di funzionamento dei mezzi di tutela giurisdizionale applicati all’azione amministrativa. In entrambe le parti l'attenzione è concentrata sul processo dinanzi al giudice amministravo e l’ulteriore esame degli elementi più importanti degli altri giudizi, da quelli ricadenti nella giurisdizione del giudice ordinario a quelli di pertinenza della Corte dei Conti, per fornire una panoramica completa dei rapporti fra azione amministrativa e tutela giurisdizionale.
15. Il giudizio di ottemperanza fra eredità del passato e novità introdotte dal c.p.a / Gastaldo, V. - STAMPA. - 1:(2015), pp. 215-241.
15. Il giudizio di ottemperanza fra eredità del passato e novità introdotte dal c.p.a
GASTALDO V
2015-01-01
Abstract
Questo volume intende fornire uno strumento il più agile possibile per un primo approccio agli istituti fondamentali in cui è articolato il sistema processuale italiano per le controversie con le amministrazioni pubbliche (o un soggetto equiparato). La prima parte vuole offrire al lettore un riepilogo schematico, ma non approssimativo, del quadro normativo attualmente vigente, a partire dai principi costituzionali e sovranazionali fino alle disposizioni dei due codici processuali (amministrativo e civile) e delle leggi speciali. La seconda parte è invece dedicata all’approfondimento di alcune tematiche, affrontate spesso con l’ausilio di ampie citazioni giurisprudenziali, per fornire spunti di riflessione e materiali utili a una comprensione critica (e, perciò, autonoma) dei meccanismi reali di funzionamento dei mezzi di tutela giurisdizionale applicati all’azione amministrativa. In entrambe le parti l'attenzione è concentrata sul processo dinanzi al giudice amministravo e l’ulteriore esame degli elementi più importanti degli altri giudizi, da quelli ricadenti nella giurisdizione del giudice ordinario a quelli di pertinenza della Corte dei Conti, per fornire una panoramica completa dei rapporti fra azione amministrativa e tutela giurisdizionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.