L’introduzione, dopo avere ricordato gli scopi del PRIN da cui questo volume trae origine e avere descritto i criteri utilizzati nel censimento delle signorie presenti nell’Italia del XIV-XV secolo, illustra le quattro tematiche principali trattate nei saggi raccolti nel volume: le fonti prodotte e raccolte dalle signorie rurali, le relazioni fra signoria e poteri esterni, l’economia, le società sottoposte. Infine si interroga se, nonostante le tante differenze geografiche, sia possibile scorgere una specificità della signoria italiana rispetto a quella presente in altre regioni europee.
Monarchia, signori e feudi nei regni di Sicilia e Napoli (secoli XIII-XV) / D'Arcangelo, Potito. - (2023), pp. 361-392. [10.36253/979-12-215-0187-2.15]
Monarchia, signori e feudi nei regni di Sicilia e Napoli (secoli XIII-XV)
Potito d'Arcangelo
2023-01-01
Abstract
L’introduzione, dopo avere ricordato gli scopi del PRIN da cui questo volume trae origine e avere descritto i criteri utilizzati nel censimento delle signorie presenti nell’Italia del XIV-XV secolo, illustra le quattro tematiche principali trattate nei saggi raccolti nel volume: le fonti prodotte e raccolte dalle signorie rurali, le relazioni fra signoria e poteri esterni, l’economia, le società sottoposte. Infine si interroga se, nonostante le tante differenze geografiche, sia possibile scorgere una specificità della signoria italiana rispetto a quella presente in altre regioni europee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.