La sezione monografica qui presentata ha come tema le attività mercantili e finanziarie di operatori stranieri presenti in Portogallo nei secoli XVI-XVIII. Ciascun contributo prenderà in considerazione un tipo specifico di operatori economici, siano essi famiglie mercantili, intermediari finanziari, mercanti, che operano nel vasto panorama del mondo iberico attraverso la creazione di reti sociali, le quali rappresentano la complessità e la molteplicità di scambi economici che abbracciano diverse regioni ma che trovano nella capitale portoghese e nelle Monarchie Ispaniche il loro centro. La sezione si compone di una breve presentazione e di cinque interventi, un primo di carattere metodologico-teorico e i successivi quattro che affrontano attraverso casi specifici il tema della sezione.
Reti finanziarie, reti commerciali. Operatori economici stranieri in Portogallo (XVI-XVIII secolo) / Sabatini, Gaetano; Crivelli, Benedetta. - 18:2(2015), pp. 257-471.
Reti finanziarie, reti commerciali. Operatori economici stranieri in Portogallo (XVI-XVIII secolo)
Sabatini, Gaetano;Crivelli, Benedetta
2015-01-01
Abstract
La sezione monografica qui presentata ha come tema le attività mercantili e finanziarie di operatori stranieri presenti in Portogallo nei secoli XVI-XVIII. Ciascun contributo prenderà in considerazione un tipo specifico di operatori economici, siano essi famiglie mercantili, intermediari finanziari, mercanti, che operano nel vasto panorama del mondo iberico attraverso la creazione di reti sociali, le quali rappresentano la complessità e la molteplicità di scambi economici che abbracciano diverse regioni ma che trovano nella capitale portoghese e nelle Monarchie Ispaniche il loro centro. La sezione si compone di una breve presentazione e di cinque interventi, un primo di carattere metodologico-teorico e i successivi quattro che affrontano attraverso casi specifici il tema della sezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.