La dimensione morale e quella etica riguardano anche e fortemente l’infanzia. È nell’infanzia che ai bambini e alle bambine viene richiesto di acquisire le norme morali della società in cui vivono e che si catalogano comportamenti, pensieri e situazioni come “bene” o “male”, “giusto” o “ingiusto”. A loro volta i bambini e le bambine utilizzano quotidianamente queste espressioni per esprimere piacere o disagio, per situarsi nelle relazioni e per manifestare il proprio bisogno di distinguersi dall’adulto. Nonostante l’importanza cruciale di tali temi, nei servizi educativi per l’infanzia 06 così come negli ordini di scuola successivi, essi rimangono spesso implicite e latenti.

Educazione morale / Luciano, Elena. - STAMPA. - 37(2021), pp. 29-52.

Educazione morale

Elena Luciano
2021-01-01

Abstract

La dimensione morale e quella etica riguardano anche e fortemente l’infanzia. È nell’infanzia che ai bambini e alle bambine viene richiesto di acquisire le norme morali della società in cui vivono e che si catalogano comportamenti, pensieri e situazioni come “bene” o “male”, “giusto” o “ingiusto”. A loro volta i bambini e le bambine utilizzano quotidianamente queste espressioni per esprimere piacere o disagio, per situarsi nelle relazioni e per manifestare il proprio bisogno di distinguersi dall’adulto. Nonostante l’importanza cruciale di tali temi, nei servizi educativi per l’infanzia 06 così come negli ordini di scuola successivi, essi rimangono spesso implicite e latenti.
2021
Educazione morale / Luciano, Elena. - STAMPA. - 37(2021), pp. 29-52.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2947032
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact