Queste note si pongono il compito di indagare la poliedrica figura dell’architetto artista, grafico, designer svizzero Max Bill, ovvero i rapporti e scambi tra arte e progettazione, tra spazio e oggetto / architettura, con particolare attenzione al tema della genesi della forma della materia e dello spazio. Attraverso la scomposizione e il disegno interpretativo di alcune opere, procedendo per confronti critici ragionati e analogie che stanno alla base di studi e indagini sul concetto di forma/linguaggio, il tentativo è quello di individuare presupposti metodologici e strumenti utili all’insegnamento della progettazione e alla produzione stessa del progetto di architettura, a partire dall’idea che ogni forma parte da precise volontà che agiscono sullo spazio e per lo spazio della vita dell’uomo.
Max Bill. Note sulla genesi della forma / Gandolfi, Carlo Giorgio Benedetto. - ELETTRONICO. - (2023), pp. 1-96.
Max Bill. Note sulla genesi della forma
Carlo Gandolfi
2023-01-01
Abstract
Queste note si pongono il compito di indagare la poliedrica figura dell’architetto artista, grafico, designer svizzero Max Bill, ovvero i rapporti e scambi tra arte e progettazione, tra spazio e oggetto / architettura, con particolare attenzione al tema della genesi della forma della materia e dello spazio. Attraverso la scomposizione e il disegno interpretativo di alcune opere, procedendo per confronti critici ragionati e analogie che stanno alla base di studi e indagini sul concetto di forma/linguaggio, il tentativo è quello di individuare presupposti metodologici e strumenti utili all’insegnamento della progettazione e alla produzione stessa del progetto di architettura, a partire dall’idea che ogni forma parte da precise volontà che agiscono sullo spazio e per lo spazio della vita dell’uomo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.