Il volume affronta il tema della relazione educativa con bambine e bambini dalla nascita ai sei anni, con riferimento al suo statuto teorico-epistemologico, da un lato, e alla sua materialità e processualità, dall’altro. I concetti oggi prevalenti in questo ambito (diritti, competenze, ascolto, libertà, agency e partecipazione dei bambini) entrano anche nella relazione educativa, per natura asimmetrica, qui analizzata come un dispositivo pedagogico che prende progressivamente forma nei servizi e nelle scuole dell’infanzia anche attraverso aspetti che nella quotidianità agiscono pur restando sovente in ombra. L’impegno consapevole di educatrici, educatori e insegnanti ad accompagnare i bambini, nel loro fare, giocare ed esplorare quotidiano, in modo riflessivo-critico, può consentire a ciascuno di costruire se stesso nella relazione educativa con l’adulto, all’interno delle incessanti dinamiche tra libertà e dipendenza, liberazione e costrizione, autonomia e potere. Il testo si rivolge ad adulti interessati a indagare ragioni, modalità e condizioni che rendono possibile educare l’infanzia, non tralasciando l’idea che la formazione dei bambini si struttura con e malgrado loro.
Tra adulti e bambini. Le relazioni educative nei contesti 0-6 / Luciano, Elena. - (2023), pp. 1-147.
Tra adulti e bambini. Le relazioni educative nei contesti 0-6.
Elena Luciano
2023-01-01
Abstract
Il volume affronta il tema della relazione educativa con bambine e bambini dalla nascita ai sei anni, con riferimento al suo statuto teorico-epistemologico, da un lato, e alla sua materialità e processualità, dall’altro. I concetti oggi prevalenti in questo ambito (diritti, competenze, ascolto, libertà, agency e partecipazione dei bambini) entrano anche nella relazione educativa, per natura asimmetrica, qui analizzata come un dispositivo pedagogico che prende progressivamente forma nei servizi e nelle scuole dell’infanzia anche attraverso aspetti che nella quotidianità agiscono pur restando sovente in ombra. L’impegno consapevole di educatrici, educatori e insegnanti ad accompagnare i bambini, nel loro fare, giocare ed esplorare quotidiano, in modo riflessivo-critico, può consentire a ciascuno di costruire se stesso nella relazione educativa con l’adulto, all’interno delle incessanti dinamiche tra libertà e dipendenza, liberazione e costrizione, autonomia e potere. Il testo si rivolge ad adulti interessati a indagare ragioni, modalità e condizioni che rendono possibile educare l’infanzia, non tralasciando l’idea che la formazione dei bambini si struttura con e malgrado loro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.