Obiettivo del percorso di studio promosso congiuntamente dal workshop YoungerSIU 2021 e dalle tre tutor del gruppo Abitare, spazio pubblico e welfare, è stato indagare le sfide dell’abitare contemporaneo rispetto ai fenomeni propri della città in contrazione a Torino, delineando lo stato dell’arte relativo al rapporto con spazio pubblico e welfare in una città in profondo cambiamento. A partire da questo focus ci si è confrontati su significati e implicazioni sociali, economiche e territoriali della contrazione torinese, allargando, poi, lo sguardo anche ad esperienze di studio e ricerca in altri contesti territoriali. Il workshop è quindi stato pensato principalmente come un momento formativo di discussione aperta in cui favorire una riflessione critica tanto sulla situazione contestuale torinese, quanto su esperienze e progetti locali, nazionali e internazionali che possano argomentare e approfondire le dinamiche di rightsizing e downscaling.
Abitare, spazio pubblico e welfare nella città che si contrae e si trasforma. Interrogativi e riflessioni a partire dal caso torinese / Caramaschi, Sara; Caselli, Barbara; Saporito, Emanuela. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 129-134.
Abitare, spazio pubblico e welfare nella città che si contrae e si trasforma. Interrogativi e riflessioni a partire dal caso torinese
Barbara Caselli;
2022-01-01
Abstract
Obiettivo del percorso di studio promosso congiuntamente dal workshop YoungerSIU 2021 e dalle tre tutor del gruppo Abitare, spazio pubblico e welfare, è stato indagare le sfide dell’abitare contemporaneo rispetto ai fenomeni propri della città in contrazione a Torino, delineando lo stato dell’arte relativo al rapporto con spazio pubblico e welfare in una città in profondo cambiamento. A partire da questo focus ci si è confrontati su significati e implicazioni sociali, economiche e territoriali della contrazione torinese, allargando, poi, lo sguardo anche ad esperienze di studio e ricerca in altri contesti territoriali. Il workshop è quindi stato pensato principalmente come un momento formativo di discussione aperta in cui favorire una riflessione critica tanto sulla situazione contestuale torinese, quanto su esperienze e progetti locali, nazionali e internazionali che possano argomentare e approfondire le dinamiche di rightsizing e downscaling.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.