A partire da una rilettura dei concetti di “esperienza e pensiero” proposti da John Dewey, si esplora la possibilità di offrire ai bambini e alle bam-bine - già a partire dall’infanzia in contesti educativi formali e non - stru-menti atti a favorire l’esercizio del pensiero. Il presente contributo ha lo scopo di mettere in evidenzia gli elementi che concorrono, in maniera sostanziale, a fornire percorsi finalizzati all’esercizio del pensiero e, in particolare, del pensare insieme, dell’incontro con l’altro e con un punto di vista altro, all’interno di un gruppo classe che si costituisce come comunità di ricerca.

Philosophy for Children: un'esperienza del pensare... insieme / Scarpini, Mariangela. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 32-46.

Philosophy for Children: un'esperienza del pensare... insieme

Scarpini
2019-01-01

Abstract

A partire da una rilettura dei concetti di “esperienza e pensiero” proposti da John Dewey, si esplora la possibilità di offrire ai bambini e alle bam-bine - già a partire dall’infanzia in contesti educativi formali e non - stru-menti atti a favorire l’esercizio del pensiero. Il presente contributo ha lo scopo di mettere in evidenzia gli elementi che concorrono, in maniera sostanziale, a fornire percorsi finalizzati all’esercizio del pensiero e, in particolare, del pensare insieme, dell’incontro con l’altro e con un punto di vista altro, all’interno di un gruppo classe che si costituisce come comunità di ricerca.
2019
978-88-917-7208-4
Philosophy for Children: un'esperienza del pensare... insieme / Scarpini, Mariangela. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 32-46.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2940656
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact