A partire da una rilettura dei concetti di “esperienza e pensiero” proposti da John Dewey, si esplora la possibilità di offrire ai bambini e alle bam-bine - già a partire dall’infanzia in contesti educativi formali e non - stru-menti atti a favorire l’esercizio del pensiero. Il presente contributo ha lo scopo di mettere in evidenzia gli elementi che concorrono, in maniera sostanziale, a fornire percorsi finalizzati all’esercizio del pensiero e, in particolare, del pensare insieme, dell’incontro con l’altro e con un punto di vista altro, all’interno di un gruppo classe che si costituisce come comunità di ricerca.
Philosophy for Children: un'esperienza del pensare... insieme / Scarpini, Mariangela. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 32-46.
Philosophy for Children: un'esperienza del pensare... insieme
Scarpini
2019-01-01
Abstract
A partire da una rilettura dei concetti di “esperienza e pensiero” proposti da John Dewey, si esplora la possibilità di offrire ai bambini e alle bam-bine - già a partire dall’infanzia in contesti educativi formali e non - stru-menti atti a favorire l’esercizio del pensiero. Il presente contributo ha lo scopo di mettere in evidenzia gli elementi che concorrono, in maniera sostanziale, a fornire percorsi finalizzati all’esercizio del pensiero e, in particolare, del pensare insieme, dell’incontro con l’altro e con un punto di vista altro, all’interno di un gruppo classe che si costituisce come comunità di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.