I bambini e le bambine che abitano le periferie e le città, sia nel mondo occidentale sia in quello orientale, si trovano a vivere istanze planetarie e, contemporaneamente, partecipazioni locali. Quale cittadinanza attiva – del globale e del locale – pensiamo per loro, considerando anche le emergenze più gravose del tempo presente, come quelle legate ai temi ambientali? Quali spazi o esperienze per connettersi alla natura e maturare atteggiamenti di cura del nostro pianeta? Tra i diversi ambiti di riflessione a cui l’infanzia accede, non è trascurabile il suo punto di vista sull’ambiente. Ciò chiama in causa l’educazione anche rispetto alla questione della sostenibilità ambientale. Sono numerosi i dispositivi pedagogici che possiamo mettere in atto per valorizzare esperienze educative in questo campo. Nell’ambito di una riflessione sull’educazione al pensiero, il presente contributo propone la pratica filosofica per il suo riconoscere dignità al pensiero dell’infanzia e per la sua capacità di aprire alla possibilità di pensare insieme.

Cittadinanza e sostenibilità ambientale: una sfida educativa tra esercizio del pensiero e ascolto dell’infanzia / Scarpini, Mariangela; Chiara, Milano. - STAMPA. - (2021), pp. 80-100.

Cittadinanza e sostenibilità ambientale: una sfida educativa tra esercizio del pensiero e ascolto dell’infanzia

Mariangela Scarpini;
2021-01-01

Abstract

I bambini e le bambine che abitano le periferie e le città, sia nel mondo occidentale sia in quello orientale, si trovano a vivere istanze planetarie e, contemporaneamente, partecipazioni locali. Quale cittadinanza attiva – del globale e del locale – pensiamo per loro, considerando anche le emergenze più gravose del tempo presente, come quelle legate ai temi ambientali? Quali spazi o esperienze per connettersi alla natura e maturare atteggiamenti di cura del nostro pianeta? Tra i diversi ambiti di riflessione a cui l’infanzia accede, non è trascurabile il suo punto di vista sull’ambiente. Ciò chiama in causa l’educazione anche rispetto alla questione della sostenibilità ambientale. Sono numerosi i dispositivi pedagogici che possiamo mettere in atto per valorizzare esperienze educative in questo campo. Nell’ambito di una riflessione sull’educazione al pensiero, il presente contributo propone la pratica filosofica per il suo riconoscere dignità al pensiero dell’infanzia e per la sua capacità di aprire alla possibilità di pensare insieme.
2021
9788835118602
Cittadinanza e sostenibilità ambientale: una sfida educativa tra esercizio del pensiero e ascolto dell’infanzia / Scarpini, Mariangela; Chiara, Milano. - STAMPA. - (2021), pp. 80-100.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2940653
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact