In un tempo di scuole chiuse, di parchi svuotati e di strade silenziose, dove può il mondo adulto trovare spazi aperti di ascolto ai pensieri dei bambini e delle bambine? Come può creare territori di attenzione ai diritti riconosciuti, in tutta la loro dignità? Nel capitolo vengono riportati spazi che hanno permesso a bambine e bambini di raccontare se' e il mondo, da dentro le loro case (quando quelle pareti erano confini) con i loro molteplici linguaggi: proposte che hanno, in comune, l’esplicito riconoscimento di autorevolezza ai pensieri dei bambini e delle bambine.

Con lo sguardo dei bambini e delle bambine / Scarpini, Mariangela. - STAMPA. - (2021), pp. 105-118.

Con lo sguardo dei bambini e delle bambine

Mariangela Scarpini
2021-01-01

Abstract

In un tempo di scuole chiuse, di parchi svuotati e di strade silenziose, dove può il mondo adulto trovare spazi aperti di ascolto ai pensieri dei bambini e delle bambine? Come può creare territori di attenzione ai diritti riconosciuti, in tutta la loro dignità? Nel capitolo vengono riportati spazi che hanno permesso a bambine e bambini di raccontare se' e il mondo, da dentro le loro case (quando quelle pareti erano confini) con i loro molteplici linguaggi: proposte che hanno, in comune, l’esplicito riconoscimento di autorevolezza ai pensieri dei bambini e delle bambine.
2021
978-88-8434-895-1
Con lo sguardo dei bambini e delle bambine / Scarpini, Mariangela. - STAMPA. - (2021), pp. 105-118.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2940652
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact