In un tempo di scuole chiuse, di parchi svuotati e di strade silenziose, dove può il mondo adulto trovare spazi aperti di ascolto ai pensieri dei bambini e delle bambine? Come può creare territori di attenzione ai diritti riconosciuti, in tutta la loro dignità? Nel capitolo vengono riportati spazi che hanno permesso a bambine e bambini di raccontare se' e il mondo, da dentro le loro case (quando quelle pareti erano confini) con i loro molteplici linguaggi: proposte che hanno, in comune, l’esplicito riconoscimento di autorevolezza ai pensieri dei bambini e delle bambine.
Con lo sguardo dei bambini e delle bambine / Scarpini, Mariangela. - STAMPA. - (2021), pp. 105-118.
Con lo sguardo dei bambini e delle bambine
Mariangela Scarpini
2021-01-01
Abstract
In un tempo di scuole chiuse, di parchi svuotati e di strade silenziose, dove può il mondo adulto trovare spazi aperti di ascolto ai pensieri dei bambini e delle bambine? Come può creare territori di attenzione ai diritti riconosciuti, in tutta la loro dignità? Nel capitolo vengono riportati spazi che hanno permesso a bambine e bambini di raccontare se' e il mondo, da dentro le loro case (quando quelle pareti erano confini) con i loro molteplici linguaggi: proposte che hanno, in comune, l’esplicito riconoscimento di autorevolezza ai pensieri dei bambini e delle bambine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.