“Toccare la bellezza” è un invito che si trasforma in un titolo ambizioso per una mostra, ma è anche una quotidiana esperienza per i bambini e le bambine che hanno nelle loro aule scolastiche e tra le mani il materiale pensato da Maria Montessori. Chiaramente il Metodo Montessori non si esaurisce nella presenza dei materiali ma richiama anche il prezioso ruolo dell’insegnante che ha il compito di “aprire le vie, non mai respingere per mancanza di fiducia”; 1 il valore del gruppo classe, che diviene “società per coesione”; 2 la centralità 57 del lavoro autonomo di bambine e bambini che sembrano dire “aiutami a fare da me”; 3 gli spazi, i tempi eccetera.

Materiali montessoriani: perfezionare i sensi e toccare la bellezza / Scarpini, Mariangela. - STAMPA. - (2020), pp. 57-72.

Materiali montessoriani: perfezionare i sensi e toccare la bellezza

Mariangela Scarpini
2020-01-01

Abstract

“Toccare la bellezza” è un invito che si trasforma in un titolo ambizioso per una mostra, ma è anche una quotidiana esperienza per i bambini e le bambine che hanno nelle loro aule scolastiche e tra le mani il materiale pensato da Maria Montessori. Chiaramente il Metodo Montessori non si esaurisce nella presenza dei materiali ma richiama anche il prezioso ruolo dell’insegnante che ha il compito di “aprire le vie, non mai respingere per mancanza di fiducia”; 1 il valore del gruppo classe, che diviene “società per coesione”; 2 la centralità 57 del lavoro autonomo di bambine e bambini che sembrano dire “aiutami a fare da me”; 3 gli spazi, i tempi eccetera.
2020
9788875708313
Materiali montessoriani: perfezionare i sensi e toccare la bellezza / Scarpini, Mariangela. - STAMPA. - (2020), pp. 57-72.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2940650
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact