Nell’ambito dei processi di riforma finalizzati a rafforzare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa la riforma degli ordinamenti contabili pubblici assume un ruolo centrale. Essa tende, infatti, a rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili ed aggregabili, a migliorare la stabilizzazione della finanza pubblica, ad accrescere il grado di responsabilizzazione nel management pubblico, non ultimo a rafforzare il livello di trasparenza verso i cittadini. Il presente testo è pensato come lettura critica del passaggio dalla contabilità finanziaria alla contabilità finanziaria potenziata anche attraverso casi di studio per meglio approfondire e capire i mutamenti in atto.
DALLA CONTABILITÀ ARMONIZZATA AL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ. LA NUOVA REALTÀ DEGLI ENTI LOCALI / Ferretti, Marco; Benfante, Gioacchino. - STAMPA. - (2022), pp. 3-135.
DALLA CONTABILITÀ ARMONIZZATA AL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ. LA NUOVA REALTÀ DEGLI ENTI LOCALI
Marco Ferretti;
2022-01-01
Abstract
Nell’ambito dei processi di riforma finalizzati a rafforzare l’efficacia e l’efficienza dell’azione amministrativa la riforma degli ordinamenti contabili pubblici assume un ruolo centrale. Essa tende, infatti, a rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili ed aggregabili, a migliorare la stabilizzazione della finanza pubblica, ad accrescere il grado di responsabilizzazione nel management pubblico, non ultimo a rafforzare il livello di trasparenza verso i cittadini. Il presente testo è pensato come lettura critica del passaggio dalla contabilità finanziaria alla contabilità finanziaria potenziata anche attraverso casi di studio per meglio approfondire e capire i mutamenti in atto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.