Il contributo analizza, ancorando la ricerca al caso specifico dell’Ateneo di Parma, le vicende, i caratteri e l’intreccio di continuità/discontinuità della vita accademica italiana nella fase compresa tra due transizioni: quella dal regime fascista all’Italia repubblicana e, prima ancora, quella dall’Italia liberale al fascismo. Nel far questo una particolare attenzione è stata rivolta all’avvio della costruzione di un Ateneo ‘in camicia nera’, allo snodo delle leggi razziali, al processo di epurazione all’indomani della fine della seconda guerra mondiale.
L'Università di Parma e i suoi docenti tra avvento e caduta del fascismo / Genovesi, Piergiovanni. - STAMPA. - (2022), pp. 99-128.
L'Università di Parma e i suoi docenti tra avvento e caduta del fascismo
piergiovanni genovesi
2022-01-01
Abstract
Il contributo analizza, ancorando la ricerca al caso specifico dell’Ateneo di Parma, le vicende, i caratteri e l’intreccio di continuità/discontinuità della vita accademica italiana nella fase compresa tra due transizioni: quella dal regime fascista all’Italia repubblicana e, prima ancora, quella dall’Italia liberale al fascismo. Nel far questo una particolare attenzione è stata rivolta all’avvio della costruzione di un Ateneo ‘in camicia nera’, allo snodo delle leggi razziali, al processo di epurazione all’indomani della fine della seconda guerra mondiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.