Per affrontare in modo ragionato la lezione di Vladimir Nabokov dedicata a Fëdor Dostoevskij dobbiamo far convergere inevitabilmente due vettori: da una parte il rapporto di Nabokov con la critica e la storia della letteratura così come le troviamo riflesse nel ciclo di lezioni, e dall’altra l’atteggiamento di Nabokov scrittore e critico nei confronti di Dostoevskij, l’evoluzione di tale rapporto e gli elementi che maggiormente connotano il dialogo in absentia. Negli ultimi decenni una serie di importanti studi ha messo in luce alcuni aspetti fondamentali circa entrambe le questioni. Il presente contributo ne offre una sintesi e propone alcune riflessioni ulteriori. L’obiettivo è definire con quale tipo di testo abbiamo a che fare e quali indizi esso ci può fornire della visione artistica del suo autore.
STRANGE OPINIONS? LE LEZIONI DI LETTERATURA DI VLADIMIR NABOKOV / DE FLORIO, Giulia. - (2022), pp. 217-234.
STRANGE OPINIONS? LE LEZIONI DI LETTERATURA DI VLADIMIR NABOKOV
De Florio Giulia
2022-01-01
Abstract
Per affrontare in modo ragionato la lezione di Vladimir Nabokov dedicata a Fëdor Dostoevskij dobbiamo far convergere inevitabilmente due vettori: da una parte il rapporto di Nabokov con la critica e la storia della letteratura così come le troviamo riflesse nel ciclo di lezioni, e dall’altra l’atteggiamento di Nabokov scrittore e critico nei confronti di Dostoevskij, l’evoluzione di tale rapporto e gli elementi che maggiormente connotano il dialogo in absentia. Negli ultimi decenni una serie di importanti studi ha messo in luce alcuni aspetti fondamentali circa entrambe le questioni. Il presente contributo ne offre una sintesi e propone alcune riflessioni ulteriori. L’obiettivo è definire con quale tipo di testo abbiamo a che fare e quali indizi esso ci può fornire della visione artistica del suo autore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.