Nel saggio sono presi in esame i rapporti politici, i percorsi e le connessioni individuali fra Toscana e Spagna al tempo di Filippo IV di Spagna (1621-1665) e di Ferdinando II di Toscana (1628-1670), due sovrani i cui periodi di governo grosso modo combaciano. La larga coincidenza del periodo in cui i due sovrani ressero le sorti dei loro paesi costituisce un’utile base di partenza che ci permette di proporre più agevolmente una periodizzazione segnata dall’avvicendamento dei sovrani. Un parallelismo che non può però essere portato oltre questi aspetti, a causa del peso ovviamente diverso di ciascuno di essi sul piano dei rapporti interstatali e del profondo mutamento degli equilibri europei fra l’inizio e la fine del periodo considerato. Di queste diverse linee di tendenza si occupa il presente saggio
Ferdinando II de’ Medici e la Corte di Spagna. Relazioni e pratiche fra sovrani, principi e ambasciatori / Volpini, Paola. - tomo IV, vol. I:(2018), pp. 503-538.
Ferdinando II de’ Medici e la Corte di Spagna. Relazioni e pratiche fra sovrani, principi e ambasciatori
paola volpini
2018-01-01
Abstract
Nel saggio sono presi in esame i rapporti politici, i percorsi e le connessioni individuali fra Toscana e Spagna al tempo di Filippo IV di Spagna (1621-1665) e di Ferdinando II di Toscana (1628-1670), due sovrani i cui periodi di governo grosso modo combaciano. La larga coincidenza del periodo in cui i due sovrani ressero le sorti dei loro paesi costituisce un’utile base di partenza che ci permette di proporre più agevolmente una periodizzazione segnata dall’avvicendamento dei sovrani. Un parallelismo che non può però essere portato oltre questi aspetti, a causa del peso ovviamente diverso di ciascuno di essi sul piano dei rapporti interstatali e del profondo mutamento degli equilibri europei fra l’inizio e la fine del periodo considerato. Di queste diverse linee di tendenza si occupa il presente saggioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.