L’educazione bilingue, pur essendo una pratica diffusa sin dall’antichità, è diventata oggetto di ricerche sistematiche solo negli ultimi cinquant’anni. In questo filone si colloca il testo curato da Michele Daloiso, che si concentra sull’ambito – ancora poco esplorato – delle pratiche di educazione bilingue in contesto prescolare. Il volume presenta un’osservazione longitudinale dei comportamenti verbali e non verbali di un campione di bambini esposti continuativamente all’italiano e al ladino in alcune scuole dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento. Vengono così messe in luce le complesse relazioni tra l’alternanza linguistica e altri fattori contestuali, prestando particolare attenzione agli alunni ladinofoni e a quelli ritenuti maggiormente a rischio di esclusione educativa o abbandono scolastico a causa di variabili quali le difficoltà di linguaggio o il background migratorio. A compimento della ricerca si propongono utili indicazioni teoriche e operative, volte ad accrescere l’efficacia dei modelli di educazione bilingue prescolare.

L’educazione bilingue in età prescolare. Una ricerca sulla scuola ladina di Fassa / Daloiso, Michele. - (2022), pp. 1-176.

L’educazione bilingue in età prescolare. Una ricerca sulla scuola ladina di Fassa.

Michele Daloiso
2022-01-01

Abstract

L’educazione bilingue, pur essendo una pratica diffusa sin dall’antichità, è diventata oggetto di ricerche sistematiche solo negli ultimi cinquant’anni. In questo filone si colloca il testo curato da Michele Daloiso, che si concentra sull’ambito – ancora poco esplorato – delle pratiche di educazione bilingue in contesto prescolare. Il volume presenta un’osservazione longitudinale dei comportamenti verbali e non verbali di un campione di bambini esposti continuativamente all’italiano e al ladino in alcune scuole dell’infanzia della Provincia autonoma di Trento. Vengono così messe in luce le complesse relazioni tra l’alternanza linguistica e altri fattori contestuali, prestando particolare attenzione agli alunni ladinofoni e a quelli ritenuti maggiormente a rischio di esclusione educativa o abbandono scolastico a causa di variabili quali le difficoltà di linguaggio o il background migratorio. A compimento della ricerca si propongono utili indicazioni teoriche e operative, volte ad accrescere l’efficacia dei modelli di educazione bilingue prescolare.
2022
978-88-590-2978-6
L’educazione bilingue in età prescolare. Una ricerca sulla scuola ladina di Fassa / Daloiso, Michele. - (2022), pp. 1-176.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2936909
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact