Il volume, edizione integrale del complesso, rende conto della lunga storia della necropoli a incinerazione di Ameglia in località Cafaggio: dalla criticità della scoperta nel 1975 alle opere per la valorizzazione dei monumenti con l’apertura al pubblico, alla conservazione e documentazione dei reperti, propedeutiche a ogni attività di studio e restituzione alla comunità. Le campagne di scavo, condotte dalla Soprintendenza Archeologica della Liguria fino al 1987, hanno portato alla scoperta di 20 monumenti funerari di un più vasto sepolcreto: i corredi hanno restituito oltre 800 reperti. Le strutture architettoniche sono organizzate sulle pendici collinari del promontorio del Caprione sulla riviera occidentale dell’antico Portus Lunae. Le teche dei corredi rimarcano l’uso della tradizionale cassetta ligure in lastre litiche, ma con modelli inediti, cui si affianca l’anfora tronca posta a copertura di urna e corredo.
Alcuni dati per la ricostruzione del contesto paleoambientale della necropoli di Cafaggio / Chelli, A.; Pappalardo, M.. - (2022), pp. 459-460.
Alcuni dati per la ricostruzione del contesto paleoambientale della necropoli di Cafaggio
A. Chelli;M. Pappalardo
2022-01-01
Abstract
Il volume, edizione integrale del complesso, rende conto della lunga storia della necropoli a incinerazione di Ameglia in località Cafaggio: dalla criticità della scoperta nel 1975 alle opere per la valorizzazione dei monumenti con l’apertura al pubblico, alla conservazione e documentazione dei reperti, propedeutiche a ogni attività di studio e restituzione alla comunità. Le campagne di scavo, condotte dalla Soprintendenza Archeologica della Liguria fino al 1987, hanno portato alla scoperta di 20 monumenti funerari di un più vasto sepolcreto: i corredi hanno restituito oltre 800 reperti. Le strutture architettoniche sono organizzate sulle pendici collinari del promontorio del Caprione sulla riviera occidentale dell’antico Portus Lunae. Le teche dei corredi rimarcano l’uso della tradizionale cassetta ligure in lastre litiche, ma con modelli inediti, cui si affianca l’anfora tronca posta a copertura di urna e corredo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.