Un progetto per mettere a sistema e scoprire il potenziale degli scarti delle filiere risicole e vitivinicole piemontesi, con il loro reimpiego sotto forma di farine e molecole ad alto valore aggiunto in ambito alimentare, diminuendo lo spreco alimentare. Dallo studio sono emersi tre nuovi ingredienti: farina di pula di riso, farina di vinaccia e burro di riso. Sono stati studiati gli aspetti tipologici e formali dei nuovi prodotti alimentari che li avrebbero integrati e sono state ipotizzate le dinamiche di consumo dei nuovi prodotti, comprese le funzionalità e le forme del packaging, arrivando allo sviluppo di otto concept di packaging e prodotti. In contemporanea è stata studiata la brand identity dell’intero progetto, dal logotipo alla proposta di allestimento per uno stand fieristico.
INNOVAECOFOOD / Tamborrini, Paolo Marco; Fiore, Eleonora; Stabellini, Barbara; Barbero, Silvia. - STAMPA. - 1:(2021), pp. 396-397.
INNOVAECOFOOD
Paolo Marco Tamborrini
;Eleonora Fiore
;
2021-01-01
Abstract
Un progetto per mettere a sistema e scoprire il potenziale degli scarti delle filiere risicole e vitivinicole piemontesi, con il loro reimpiego sotto forma di farine e molecole ad alto valore aggiunto in ambito alimentare, diminuendo lo spreco alimentare. Dallo studio sono emersi tre nuovi ingredienti: farina di pula di riso, farina di vinaccia e burro di riso. Sono stati studiati gli aspetti tipologici e formali dei nuovi prodotti alimentari che li avrebbero integrati e sono state ipotizzate le dinamiche di consumo dei nuovi prodotti, comprese le funzionalità e le forme del packaging, arrivando allo sviluppo di otto concept di packaging e prodotti. In contemporanea è stata studiata la brand identity dell’intero progetto, dal logotipo alla proposta di allestimento per uno stand fieristico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.