In una società in costante e rapida trasformazione, il Design dell’Innovazione (Innovation Design) assume un ruolo sempre più importante e pervasivo per gestire la complessità in ottica di sistema e sostenibilità. Rivolto a studenti, ricercatori, progettisti, imprenditori, curiosi o attori nei territori, il volume suggerisce una riflessione sull’approccio sistemico e attiva un dialogo multidisciplinare sui temi e i confini del design contemporaneo. Attraverso il lavoro svolto all’interno dell’Innovation Design Lab del Politecnico di Torino, gli autori definiscono metodi e strumenti per fare innovazione e propongono esempi di prodotti, sistemi di comunicazione, servizi e modelli di impresa innovativi.
Il design è innovazione sistemica. Metodi e strumenti per gestire in modo sostenibile la complessità contemporanea: il caso Torino / Gaiardo, Andrea; Lorenza Remondino, Chiara; Stabellini, Barbara; Tamborrini, Paolo Marco. - STAMPA. - (2022), pp. 1-179.
Il design è innovazione sistemica. Metodi e strumenti per gestire in modo sostenibile la complessità contemporanea: il caso Torino
Paolo Tamborrini
2022-01-01
Abstract
In una società in costante e rapida trasformazione, il Design dell’Innovazione (Innovation Design) assume un ruolo sempre più importante e pervasivo per gestire la complessità in ottica di sistema e sostenibilità. Rivolto a studenti, ricercatori, progettisti, imprenditori, curiosi o attori nei territori, il volume suggerisce una riflessione sull’approccio sistemico e attiva un dialogo multidisciplinare sui temi e i confini del design contemporaneo. Attraverso il lavoro svolto all’interno dell’Innovation Design Lab del Politecnico di Torino, gli autori definiscono metodi e strumenti per fare innovazione e propongono esempi di prodotti, sistemi di comunicazione, servizi e modelli di impresa innovativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.