Questo volume illustra in una prospettiva cronologica e spaziale molto ampia le dinamiche della corte, della società e della politica internazionale della Roma dei papi. L’analisi si fonda su una riflessione storiografica a largo spettro, lumeggiando le domande e le linee tematiche poste dalla ricerca storica più recente a proposito dei linguaggi, le dinamiche di potere e la mobilità sociale nella città del papa. Ne sono scandagliate anche le istanze più nascoste, le complesse trame di governo, i numerosi e spesso concorrenti poli di potere e le minacce al corpo fisico e simbolico del pontefice. Le contraddizioni fra la dimensione universale del papato e la sua “italianità” sono esaminate nell’ambito dei più larghi mutamenti nei rapporti fra Stati. Lo sguardo si estende verso la politica internazionale del papato, con una proiezione non solo europea e mediterranea, ma globale.
La Roma dei Papi. La corte e la politica internazionale (secoli XV-XVII) / Volpini, Paola; Valeri, Elena. - (2018), pp. 1-402.
La Roma dei Papi. La corte e la politica internazionale (secoli XV-XVII)
Paola Volpini;
2018-01-01
Abstract
Questo volume illustra in una prospettiva cronologica e spaziale molto ampia le dinamiche della corte, della società e della politica internazionale della Roma dei papi. L’analisi si fonda su una riflessione storiografica a largo spettro, lumeggiando le domande e le linee tematiche poste dalla ricerca storica più recente a proposito dei linguaggi, le dinamiche di potere e la mobilità sociale nella città del papa. Ne sono scandagliate anche le istanze più nascoste, le complesse trame di governo, i numerosi e spesso concorrenti poli di potere e le minacce al corpo fisico e simbolico del pontefice. Le contraddizioni fra la dimensione universale del papato e la sua “italianità” sono esaminate nell’ambito dei più larghi mutamenti nei rapporti fra Stati. Lo sguardo si estende verso la politica internazionale del papato, con una proiezione non solo europea e mediterranea, ma globale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.