Il volume vede coinvolti psicologi, didatti, pedagogisti, sociologi, economisti, filosofi e studiose di diritto e di scienze politiche. Da questi diversi punti di vista disciplinari, critica anche aspramente i ‘miti’ tradizionali dell’orientamento (da quello dell’adattamento della persona all’ambiente, a quello della meritocrazia e del profiling). La proposta che viene avanzata conduce a ragionare attorno ad una visione dell’orientamento in termini di dispositivo in grado di contribuire ad educare alla ricerca di senso anche a proposito della scelta e della progettazione formativa e professionale. I servizi e i professionisti dell’orientamento – è questa l’idea su cui convergono i vari saggi presentati – potrebbero trarre ispirazione da quanto si sta affermando a proposito di giustizia sociale, di economia etica e di sviluppo inclusivo e sostenibile per tutti. Tutto ciò deve fare i conti con le tante complessità delle tematiche dell’educazione e del lavoro, richiede analisi contestuali e visioni multi ed interdisciplinari, a cui qui viene dato ampio spazio.
DAL PUNTO DI VISTA DELLE SCIENZE SOCIALI E POLITICHE. EDUCARE IN TEMPI DI “CRISI DEL PROGRESSO”. FORMAZIONE E ORIENTAMENTO COME PROCESSI DI “FUTURE REFRAMING” / Pellegrino, Vincenza. - (2021).
DAL PUNTO DI VISTA DELLE SCIENZE SOCIALI E POLITICHE. EDUCARE IN TEMPI DI “CRISI DEL PROGRESSO”. FORMAZIONE E ORIENTAMENTO COME PROCESSI DI “FUTURE REFRAMING”
Vincenza Pellegrino
2021-01-01
Abstract
Il volume vede coinvolti psicologi, didatti, pedagogisti, sociologi, economisti, filosofi e studiose di diritto e di scienze politiche. Da questi diversi punti di vista disciplinari, critica anche aspramente i ‘miti’ tradizionali dell’orientamento (da quello dell’adattamento della persona all’ambiente, a quello della meritocrazia e del profiling). La proposta che viene avanzata conduce a ragionare attorno ad una visione dell’orientamento in termini di dispositivo in grado di contribuire ad educare alla ricerca di senso anche a proposito della scelta e della progettazione formativa e professionale. I servizi e i professionisti dell’orientamento – è questa l’idea su cui convergono i vari saggi presentati – potrebbero trarre ispirazione da quanto si sta affermando a proposito di giustizia sociale, di economia etica e di sviluppo inclusivo e sostenibile per tutti. Tutto ciò deve fare i conti con le tante complessità delle tematiche dell’educazione e del lavoro, richiede analisi contestuali e visioni multi ed interdisciplinari, a cui qui viene dato ampio spazio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.