Il volume vede coinvolti psicologi, didatti, pedagogisti, sociologi, economisti, filosofi e studiose di diritto e di scienze politiche. Da questi diversi punti di vista disciplinari, critica anche aspramente i ‘miti’ tradizionali dell’orientamento (da quello dell’adattamento della persona all’ambiente, a quello della meritocrazia e del profiling). La proposta che viene avanzata conduce a ragionare attorno ad una visione dell’orientamento in termini di dispositivo in grado di contribuire ad educare alla ricerca di senso anche a proposito della scelta e della progettazione formativa e professionale. I servizi e i professionisti dell’orientamento – è questa l’idea su cui convergono i vari saggi presentati – potrebbero trarre ispirazione da quanto si sta affermando a proposito di giustizia sociale, di economia etica e di sviluppo inclusivo e sostenibile per tutti. Tutto ciò deve fare i conti con le tante complessità delle tematiche dell’educazione e del lavoro, richiede analisi contestuali e visioni multi ed interdisciplinari, a cui qui viene dato ampio spazio.

DAL PUNTO DI VISTA DELLE SCIENZE SOCIALI E POLITICHE. EDUCARE IN TEMPI DI “CRISI DEL PROGRESSO”. FORMAZIONE E ORIENTAMENTO COME PROCESSI DI “FUTURE REFRAMING” / Pellegrino, Vincenza. - (2021).

DAL PUNTO DI VISTA DELLE SCIENZE SOCIALI E POLITICHE. EDUCARE IN TEMPI DI “CRISI DEL PROGRESSO”. FORMAZIONE E ORIENTAMENTO COME PROCESSI DI “FUTURE REFRAMING”

Vincenza Pellegrino
2021-01-01

Abstract

Il volume vede coinvolti psicologi, didatti, pedagogisti, sociologi, economisti, filosofi e studiose di diritto e di scienze politiche. Da questi diversi punti di vista disciplinari, critica anche aspramente i ‘miti’ tradizionali dell’orientamento (da quello dell’adattamento della persona all’ambiente, a quello della meritocrazia e del profiling). La proposta che viene avanzata conduce a ragionare attorno ad una visione dell’orientamento in termini di dispositivo in grado di contribuire ad educare alla ricerca di senso anche a proposito della scelta e della progettazione formativa e professionale. I servizi e i professionisti dell’orientamento – è questa l’idea su cui convergono i vari saggi presentati – potrebbero trarre ispirazione da quanto si sta affermando a proposito di giustizia sociale, di economia etica e di sviluppo inclusivo e sostenibile per tutti. Tutto ciò deve fare i conti con le tante complessità delle tematiche dell’educazione e del lavoro, richiede analisi contestuali e visioni multi ed interdisciplinari, a cui qui viene dato ampio spazio.
2021
883825057X
DAL PUNTO DI VISTA DELLE SCIENZE SOCIALI E POLITICHE. EDUCARE IN TEMPI DI “CRISI DEL PROGRESSO”. FORMAZIONE E ORIENTAMENTO COME PROCESSI DI “FUTURE REFRAMING” / Pellegrino, Vincenza. - (2021).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2932698
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact