L’obiettivo di questo contributo è di rilevare alcune criticità presenti nel processo di determinazione del reddito e del capitale nei gruppi aziendali, quale premessa per delineare possibili prospettive di ricerca scientifica. Si riprende anzitutto il concetto di gruppo aziendale, poiché influenza anche la costruzione dei sistemi informativi e contabili di gruppo (paragrafo 5.2). Successivamente, si richiamano brevemente le nozioni di reddito e capitale di gruppo, evidenziando alcune aree critiche che possono influenzare la fase di determinazione dei valori (paragrafo 5.3). Le criticità sono riconducibili alla qualità dei bilanci e della revisione, e più precisamente alla determinazione (diretta o indiretta), omogeneità (rappresentazione analitica o sintetica, consolidamento integrale o proporzionale), completezza (area di consolidamento), trasparenza e comprensibilità del sistema di valori di gruppo (valutazione delle minoranze, operazioni infragruppo e prospetto di raccordo). Infine, si propongono alcune prospettive di ricerca che potrebbero essere d’interesse per i ricercatori di economia aziendale e dischiudere opportunità per fornire contributi innovativi alla soluzione dei problemi aperti (paragrafo 5.4)
Reddito e capitale nei gruppi aziendali: criticità di determinazione e prospettive di ricerca / Azzali, Stefano. - IV:(2021), pp. 43-52.
Reddito e capitale nei gruppi aziendali: criticità di determinazione e prospettive di ricerca
Stefano Azzali
2021-01-01
Abstract
L’obiettivo di questo contributo è di rilevare alcune criticità presenti nel processo di determinazione del reddito e del capitale nei gruppi aziendali, quale premessa per delineare possibili prospettive di ricerca scientifica. Si riprende anzitutto il concetto di gruppo aziendale, poiché influenza anche la costruzione dei sistemi informativi e contabili di gruppo (paragrafo 5.2). Successivamente, si richiamano brevemente le nozioni di reddito e capitale di gruppo, evidenziando alcune aree critiche che possono influenzare la fase di determinazione dei valori (paragrafo 5.3). Le criticità sono riconducibili alla qualità dei bilanci e della revisione, e più precisamente alla determinazione (diretta o indiretta), omogeneità (rappresentazione analitica o sintetica, consolidamento integrale o proporzionale), completezza (area di consolidamento), trasparenza e comprensibilità del sistema di valori di gruppo (valutazione delle minoranze, operazioni infragruppo e prospetto di raccordo). Infine, si propongono alcune prospettive di ricerca che potrebbero essere d’interesse per i ricercatori di economia aziendale e dischiudere opportunità per fornire contributi innovativi alla soluzione dei problemi aperti (paragrafo 5.4)I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.