In un’epoca in cui la pedagogia sembra spesso senza memoria, avvicinarsi ai classici è quanto mai utile e necessario, non solo come forma di cultura pedagogica ma anche – e forse soprattutto – per imparare a pensare i problemi della formazione. La pedagogia, infatti, non è solo un serbatoio di nozioni già elaborate e cristallizzate, ma un modo di riflettere sui problemi e le situazioni che si incontrano nel fare educazione. Sulla base di tale presupposto, questa antologia offre ventitré testi di altrettanti classici del pensiero pedagogico moderno e contemporaneo, accompagnati da introduzioni e piste di lettura che ne aiutano la comprensione. Pur senza pretesa di esaustività, l’antologia offre un’ampia panoramica sui diversi modelli pedagogici, alcuni approfondimenti sui contesti e le relazioni di cui l’educazione è intessuta e alcuni spunti metateorici su temi centrali dell’epistemologia della pedagogia. Letture da Locke, Rousseau, Pestalozzi, Dewey, Montessori, Makarenko, Freinet, Neill, Maritain, Casotti, Skinner, Rogers, Milani, Bruner, Röhrs, Freire, Illich, Postman, Scheffler, De Giacinto, Brezinka, Mialaret.

Letture di pedagogia. Un percorso antologico / Felini, Damiano. - (2022), pp. 1-194.

Letture di pedagogia. Un percorso antologico

Damiano Felini
2022

Abstract

In un’epoca in cui la pedagogia sembra spesso senza memoria, avvicinarsi ai classici è quanto mai utile e necessario, non solo come forma di cultura pedagogica ma anche – e forse soprattutto – per imparare a pensare i problemi della formazione. La pedagogia, infatti, non è solo un serbatoio di nozioni già elaborate e cristallizzate, ma un modo di riflettere sui problemi e le situazioni che si incontrano nel fare educazione. Sulla base di tale presupposto, questa antologia offre ventitré testi di altrettanti classici del pensiero pedagogico moderno e contemporaneo, accompagnati da introduzioni e piste di lettura che ne aiutano la comprensione. Pur senza pretesa di esaustività, l’antologia offre un’ampia panoramica sui diversi modelli pedagogici, alcuni approfondimenti sui contesti e le relazioni di cui l’educazione è intessuta e alcuni spunti metateorici su temi centrali dell’epistemologia della pedagogia. Letture da Locke, Rousseau, Pestalozzi, Dewey, Montessori, Makarenko, Freinet, Neill, Maritain, Casotti, Skinner, Rogers, Milani, Bruner, Röhrs, Freire, Illich, Postman, Scheffler, De Giacinto, Brezinka, Mialaret.
9788829016365
Letture di pedagogia. Un percorso antologico / Felini, Damiano. - (2022), pp. 1-194.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2930532
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact