In un’epoca in cui la pedagogia sembra spesso senza memoria, avvicinarsi ai classici è quanto mai utile e necessario, non solo come forma di cultura pedagogica ma anche – e forse soprattutto – per imparare a pensare i problemi della formazione. La pedagogia, infatti, non è solo un serbatoio di nozioni già elaborate e cristallizzate, ma un modo di riflettere sui problemi e le situazioni che si incontrano nel fare educazione. Sulla base di tale presupposto, questa antologia offre ventitré testi di altrettanti classici del pensiero pedagogico moderno e contemporaneo, accompagnati da introduzioni e piste di lettura che ne aiutano la comprensione. Pur senza pretesa di esaustività, l’antologia offre un’ampia panoramica sui diversi modelli pedagogici, alcuni approfondimenti sui contesti e le relazioni di cui l’educazione è intessuta e alcuni spunti metateorici su temi centrali dell’epistemologia della pedagogia. Letture da Locke, Rousseau, Pestalozzi, Dewey, Montessori, Makarenko, Freinet, Neill, Maritain, Casotti, Skinner, Rogers, Milani, Bruner, Röhrs, Freire, Illich, Postman, Scheffler, De Giacinto, Brezinka, Mialaret.
Letture di pedagogia. Un percorso antologico / Felini, Damiano. - (2022), pp. 1-194.
Letture di pedagogia. Un percorso antologico
Damiano Felini
2022-01-01
Abstract
In un’epoca in cui la pedagogia sembra spesso senza memoria, avvicinarsi ai classici è quanto mai utile e necessario, non solo come forma di cultura pedagogica ma anche – e forse soprattutto – per imparare a pensare i problemi della formazione. La pedagogia, infatti, non è solo un serbatoio di nozioni già elaborate e cristallizzate, ma un modo di riflettere sui problemi e le situazioni che si incontrano nel fare educazione. Sulla base di tale presupposto, questa antologia offre ventitré testi di altrettanti classici del pensiero pedagogico moderno e contemporaneo, accompagnati da introduzioni e piste di lettura che ne aiutano la comprensione. Pur senza pretesa di esaustività, l’antologia offre un’ampia panoramica sui diversi modelli pedagogici, alcuni approfondimenti sui contesti e le relazioni di cui l’educazione è intessuta e alcuni spunti metateorici su temi centrali dell’epistemologia della pedagogia. Letture da Locke, Rousseau, Pestalozzi, Dewey, Montessori, Makarenko, Freinet, Neill, Maritain, Casotti, Skinner, Rogers, Milani, Bruner, Röhrs, Freire, Illich, Postman, Scheffler, De Giacinto, Brezinka, Mialaret.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.