Il contributo assume il modello dell’utopia, all’interno del quale può essere annoverata l’idea di Francesco Bacone della Nuova Atlantide come società ispirata al comune interesse per la conoscenza e la sua ricerca, base di una vita libera e pacifica, come piano su cui è approfondito il nesso conoscenza-soggettività nell’attuale società della conoscenza, e cerca quindi di farne scaturire il significato e la ‘novità’ attraverso un’analisi comparativa che interroghi il passato a partire appunto dal presente. Tali tematiche sono dunque analizzate con un approccio storico-comparativo tra idee apparentemente significative del presente (idea di Internet, idea di economia della conoscenza, trasformazioni attuali dell'idea di lavoro) e "corrispondenti" idee della Nuova Atlantide, allo scopo di gettare luce, per differenza e/o somiglianza appunto, sull'attuale società della conoscenza. In this essay utopic model of New Atlantis, as a society inspired by knowledge and research -bases of a free and pacific humanity- is the reference and starting point of a reflection on subjectivity and knowledge in contemporary knowledge society. These topics are investigated by means of a present (idea of internet, knowledge economy, philosophy of work) to past hystorical-comparative analysis, in order, through a comparison by difference and/or similarity with the "corresponding" ideas in Bacon's New Atlantis, to shed light on the features of today knowledge society.
La Nuova Atlantide di F. Bacone. Un'anticipazione della società della conoscenza? / Rignani, Orsola. - STAMPA. - (2013), pp. 431-441.
La Nuova Atlantide di F. Bacone. Un'anticipazione della società della conoscenza?
RIGNANI, ORSOLA
2013-01-01
Abstract
Il contributo assume il modello dell’utopia, all’interno del quale può essere annoverata l’idea di Francesco Bacone della Nuova Atlantide come società ispirata al comune interesse per la conoscenza e la sua ricerca, base di una vita libera e pacifica, come piano su cui è approfondito il nesso conoscenza-soggettività nell’attuale società della conoscenza, e cerca quindi di farne scaturire il significato e la ‘novità’ attraverso un’analisi comparativa che interroghi il passato a partire appunto dal presente. Tali tematiche sono dunque analizzate con un approccio storico-comparativo tra idee apparentemente significative del presente (idea di Internet, idea di economia della conoscenza, trasformazioni attuali dell'idea di lavoro) e "corrispondenti" idee della Nuova Atlantide, allo scopo di gettare luce, per differenza e/o somiglianza appunto, sull'attuale società della conoscenza. In this essay utopic model of New Atlantis, as a society inspired by knowledge and research -bases of a free and pacific humanity- is the reference and starting point of a reflection on subjectivity and knowledge in contemporary knowledge society. These topics are investigated by means of a present (idea of internet, knowledge economy, philosophy of work) to past hystorical-comparative analysis, in order, through a comparison by difference and/or similarity with the "corresponding" ideas in Bacon's New Atlantis, to shed light on the features of today knowledge society.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.