Una ricognizione/riflessione sull’attuale processo di ripensamento dell’umano ricompreso sotto il “grande ombrello” del “post-umanismo” e su quelli che di quest’ultimo sembrano emergere nel dibattito filosofico contemporaneo – non senza ambiguità – come “temi/idee-chiave”, per verificarne/approfondirne portata, significatività e significati. Ciò in una dimensione “orizzontale”, attraverso l’esame delle posizioni teoriche di Michel Serres, e “verticale”, attraverso l’analisi storico-comparativa tra queste stesse idee del presente e idee “corrispondenti” di autori medievali (Ruggero Bacone, Biagio Pelacani da Parma). Nell’intersezione tra i due piani di approfondimento, la proposta di una “ri-lettura” dell’orizzonte “post-umanista” e delle frontiere dell’umanizzazione da esso additate. An outline of post-human processes of re-thinking human, by means of an analysis of Michel Serres' thought and an historical-comparative analysis of post-humanistic ideas in comparison with some medieval "corresponding" ideas. As a result, a new reading of post-human and post-humanistic humanization ways.
Emergenze "post-umaniste" dell'umano. Prove di analisi storico-comparativa dal presente al passato e ritorno / Rignani, Orsola. - STAMPA. - (2014), pp. 1-101.
Emergenze "post-umaniste" dell'umano. Prove di analisi storico-comparativa dal presente al passato e ritorno
RIGNANI, ORSOLA
2014-01-01
Abstract
Una ricognizione/riflessione sull’attuale processo di ripensamento dell’umano ricompreso sotto il “grande ombrello” del “post-umanismo” e su quelli che di quest’ultimo sembrano emergere nel dibattito filosofico contemporaneo – non senza ambiguità – come “temi/idee-chiave”, per verificarne/approfondirne portata, significatività e significati. Ciò in una dimensione “orizzontale”, attraverso l’esame delle posizioni teoriche di Michel Serres, e “verticale”, attraverso l’analisi storico-comparativa tra queste stesse idee del presente e idee “corrispondenti” di autori medievali (Ruggero Bacone, Biagio Pelacani da Parma). Nell’intersezione tra i due piani di approfondimento, la proposta di una “ri-lettura” dell’orizzonte “post-umanista” e delle frontiere dell’umanizzazione da esso additate. An outline of post-human processes of re-thinking human, by means of an analysis of Michel Serres' thought and an historical-comparative analysis of post-humanistic ideas in comparison with some medieval "corresponding" ideas. As a result, a new reading of post-human and post-humanistic humanization ways.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.