Internet e le ICT (acronimo di Information and Communication Technologies), prodotti della capacità tecnica dell’essere umano, hanno aperto indefiniti spazi creando nuovi luoghi dove può realizzarsi la relazione tra individui, e questo è avvenuto nel superamento dei confini ideali e concettuali, prima che fisici, dello Stato nazione moderno. Un fenomeno che potremmo definire «globalizzazione digitale» e che ci pone innanzitutto di fronte alla problematica del sorgere di nuovi modi «di dare forma e significato all’esperienza» rispetto alla rassicurante concezione territoriale dell’identità che in gran parte ha coinciso con la direttrice portante della modernità politica e sociale. Il contributo affronta il tema della globalizzazione digitale cercando di evidenziare sul piano del senso e della comunicazione alcune delle maggiori conseguenze e modifiche che questa porta all'interno delle relazioni umane.
La globalizzazione digitale e i linguaggi in Rete: società e storia di fronte al futuro / Pagnotta, Fausto. - STAMPA. - (2015), pp. 17-33.
La globalizzazione digitale e i linguaggi in Rete: società e storia di fronte al futuro
Fausto Pagnotta
2015-01-01
Abstract
Internet e le ICT (acronimo di Information and Communication Technologies), prodotti della capacità tecnica dell’essere umano, hanno aperto indefiniti spazi creando nuovi luoghi dove può realizzarsi la relazione tra individui, e questo è avvenuto nel superamento dei confini ideali e concettuali, prima che fisici, dello Stato nazione moderno. Un fenomeno che potremmo definire «globalizzazione digitale» e che ci pone innanzitutto di fronte alla problematica del sorgere di nuovi modi «di dare forma e significato all’esperienza» rispetto alla rassicurante concezione territoriale dell’identità che in gran parte ha coinciso con la direttrice portante della modernità politica e sociale. Il contributo affronta il tema della globalizzazione digitale cercando di evidenziare sul piano del senso e della comunicazione alcune delle maggiori conseguenze e modifiche che questa porta all'interno delle relazioni umane.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.