Il testo raccoglie scritti di Autrici e Autori appartenenti al mondo della ricerca, dei servizi, dell'attivismo politico per delineare un quadro dell'omogenitorialità in Italia, restituendo i percorsi attraverso cui questi nuclei si strutturano e "fanno famiglia" guardando in particolare alle pratiche e ai contesti quotidiani. Sono dati importanti per mettere a fuoco la continuità con altre forme familiari, insieme alle specificità della loro condizione, che in Italia manca di un riconoscimento sociale e giuridico. Il vuoto di riconoscimento ha un impatto sulla vita delle persone, che si riverbera anche nelle relazioni che queste instaurano nei contesti formali e informali, in particolare con istituzioni come la scuola e i servizi sanitari. Il libro analizza gli strumenti che famiglie e professionisti sviluppano per gestire questi incontri, nel rispetto delle differenze e per favorire spazi reali di inclusione e adeguati a cogliere la complessità e il dinamismo familiare nel suo dispiegarsi.
Costruire la genitorialità LGB nei contesti sociali. La ricerca Family Lives / de Cordova, F.; Selmi, G.; Sità, C.. - STAMPA. - (2020), pp. 31-69.
Costruire la genitorialità LGB nei contesti sociali. La ricerca Family Lives
Selmi G.;
2020-01-01
Abstract
Il testo raccoglie scritti di Autrici e Autori appartenenti al mondo della ricerca, dei servizi, dell'attivismo politico per delineare un quadro dell'omogenitorialità in Italia, restituendo i percorsi attraverso cui questi nuclei si strutturano e "fanno famiglia" guardando in particolare alle pratiche e ai contesti quotidiani. Sono dati importanti per mettere a fuoco la continuità con altre forme familiari, insieme alle specificità della loro condizione, che in Italia manca di un riconoscimento sociale e giuridico. Il vuoto di riconoscimento ha un impatto sulla vita delle persone, che si riverbera anche nelle relazioni che queste instaurano nei contesti formali e informali, in particolare con istituzioni come la scuola e i servizi sanitari. Il libro analizza gli strumenti che famiglie e professionisti sviluppano per gestire questi incontri, nel rispetto delle differenze e per favorire spazi reali di inclusione e adeguati a cogliere la complessità e il dinamismo familiare nel suo dispiegarsi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.