Lo studio esamina come le norme in tema di esaurimento del marchio e quelle disciplinanti la distribuzione selettiva nell'ambito del diritto antitrust siano state interpretate ed applicate dalla giurisprudenza europea con riguardo al diritto del titolare del marchio di prodotti lusso di opporsi alla messa in vendita di prodotti originali da parte di un soggetto estraneo allaa rete dei distributori selezionati, con particolare riguardo alle condizioni necessarie per configurare un motivo legittimo per la mancata applicazione del principio dell'esaurimento
Distribuzione selettiva, esaurimento del marchio e difesa dell'immagine di lusso nella giurisprudenza europea / Mansani, Luigi. - STAMPA. - 1:(2022), pp. 347-380.
Distribuzione selettiva, esaurimento del marchio e difesa dell'immagine di lusso nella giurisprudenza europea
Mansani, Luigi
Writing – Original Draft Preparation
2022-01-01
Abstract
Lo studio esamina come le norme in tema di esaurimento del marchio e quelle disciplinanti la distribuzione selettiva nell'ambito del diritto antitrust siano state interpretate ed applicate dalla giurisprudenza europea con riguardo al diritto del titolare del marchio di prodotti lusso di opporsi alla messa in vendita di prodotti originali da parte di un soggetto estraneo allaa rete dei distributori selezionati, con particolare riguardo alle condizioni necessarie per configurare un motivo legittimo per la mancata applicazione del principio dell'esaurimentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.