I musei diocesani in Italia rappresentano una realtà complessa, in rapida crescita e presente in modo capillare su tutto il territorio. Si tratta di realtà gestite da diverse tipologie di enti, con regole di funzionamento a cavallo tra il diritto civile e quello canonico. Il presente lavoro vuole indagare quali siano i sistemi contabili utilizzati dai diversi musei diocesani cercando di fare luce su di un ambito in cui necessità informative e norme contraddittorie spesso rendono caotica la misurazione della performance. Attraverso un questionario somministrato ad oltre 54 realtà, la ricerca arriva a definire un quadro complessivo della situazione attuale e dei possibili futuri sviluppi.
Le caratteristiche del sistema contabile dei musei diocesani / Mozzoni, Isabella; Donelli, CHIARA CAROLINA; Zangrandi, Antonello. - STAMPA. - (2020), pp. 5-393.
Le caratteristiche del sistema contabile dei musei diocesani
Isabella Mozzoni
;Chiara Carolina Donelli
;Antonello Zangrandi
2020-01-01
Abstract
I musei diocesani in Italia rappresentano una realtà complessa, in rapida crescita e presente in modo capillare su tutto il territorio. Si tratta di realtà gestite da diverse tipologie di enti, con regole di funzionamento a cavallo tra il diritto civile e quello canonico. Il presente lavoro vuole indagare quali siano i sistemi contabili utilizzati dai diversi musei diocesani cercando di fare luce su di un ambito in cui necessità informative e norme contraddittorie spesso rendono caotica la misurazione della performance. Attraverso un questionario somministrato ad oltre 54 realtà, la ricerca arriva a definire un quadro complessivo della situazione attuale e dei possibili futuri sviluppi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.