Un gruppo di docenti di Composizione dell’Università di Parma dedica a Venezia le attività di sei laboratori didattici. Tra presupposti teorici, interpretazione critica e una circostanziata prassi progettuale, sono state sperimentate modalità alternative alla modellistica architettonica della comunicazione, riportandoci al concreto dell’architettura, all’interno dei caratteri e dei problemi urbani. Considerando la ricchezza storica, le espressioni di cultura del progetto, le criticità socio-ambientali ed identitarie di questa città, “l’Imparare da Venezia” è così assumibile ad una difficile prova del progetto ma di alto valore formativo, generalizzabile e rivolta al futuro. Un’esperienza didattica e di ricerca che si è anche avvalsa del contributo dei docenti IUAV Gianni Fabbri, Armando Dal Fabbro, Giovanni Marras.
Venezia. Città di città. Progetto di un nuovo insediamento residenziale nell’area di Giudecca Sud / Gandolfi, Carlo Giorgio Benedetto. - STAMPA. - (2021), pp. 91-115.
Venezia. Città di città. Progetto di un nuovo insediamento residenziale nell’area di Giudecca Sud
Carlo Giorgio Benedetto Gandolfi
2021-01-01
Abstract
Un gruppo di docenti di Composizione dell’Università di Parma dedica a Venezia le attività di sei laboratori didattici. Tra presupposti teorici, interpretazione critica e una circostanziata prassi progettuale, sono state sperimentate modalità alternative alla modellistica architettonica della comunicazione, riportandoci al concreto dell’architettura, all’interno dei caratteri e dei problemi urbani. Considerando la ricchezza storica, le espressioni di cultura del progetto, le criticità socio-ambientali ed identitarie di questa città, “l’Imparare da Venezia” è così assumibile ad una difficile prova del progetto ma di alto valore formativo, generalizzabile e rivolta al futuro. Un’esperienza didattica e di ricerca che si è anche avvalsa del contributo dei docenti IUAV Gianni Fabbri, Armando Dal Fabbro, Giovanni Marras.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.