Max Dvořák analizzava la pittura di El Greco come quella dell’archetipo dell’artista manierista in quanto antinaturalista e faceva coincidere il manierismo con l’an- ticlassicismo e coi caratteri dell’artista. I fatti del passato, e il manierismo si leggevano pertanto alla luce dell’arte del tempo, cioè in forza dei parametri dell’arte contemporanea, a comin-ciare dall’antinaturalismo, dai furori astrattivi, non senza una lettura psicanalitica, che intendeva l’arte come espressione dei meccanismi psichici dell’inconscio.

Manierismo tra antico e moderno: El Greco, Correggio, Parmigianino / Fadda, Elisabetta. - STAMPA. - (2021), pp. 245-262.

Manierismo tra antico e moderno: El Greco, Correggio, Parmigianino

Elisabetta Fadda
2021-01-01

Abstract

Max Dvořák analizzava la pittura di El Greco come quella dell’archetipo dell’artista manierista in quanto antinaturalista e faceva coincidere il manierismo con l’an- ticlassicismo e coi caratteri dell’artista. I fatti del passato, e il manierismo si leggevano pertanto alla luce dell’arte del tempo, cioè in forza dei parametri dell’arte contemporanea, a comin-ciare dall’antinaturalismo, dai furori astrattivi, non senza una lettura psicanalitica, che intendeva l’arte come espressione dei meccanismi psichici dell’inconscio.
2021
9788833691206
Manierismo tra antico e moderno: El Greco, Correggio, Parmigianino / Fadda, Elisabetta. - STAMPA. - (2021), pp. 245-262.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2904632
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact