Il concetto di authoring si è sviluppato inizialmente nel settore della multimedialità, con questo termine si indicavano in sostanza tutti quegli applicativi che servivano a creare un prodotto multimediale. L’utilizzo del termine si è poi esteso a tutte quelle applicazioni caratterizzate da verticalità ovvero quei softwares pensati per trattare prodotti di un ambito specifico. Esistono poi altri tipi applicativi che sono antitetici a quelli appena descritti, caratterizzati da orizzontalità quindi portati ad un uso più generale. I concetti di verticalità/orizzontalità sono quindi legati alla versatilità del software che nel caso del BIM è sicuramente appartenente ad un mondo specifico, quello delle costruzioni, ma anche all’interno di questo insieme si potrebbe parlare di versatilità dal punto di vista delle discipline trattate.
Il BIM Authoring Architettonico e l’integrazione del dato rilevato. Esempi e applicazioni / Vernizzi, Chiara; Giandebiaggi, Paolo; Maiocchi, Andrea. - STAMPA. - (2021), pp. 199-211.
Il BIM Authoring Architettonico e l’integrazione del dato rilevato. Esempi e applicazioni
Vernizzi Chiara
Writing – Original Draft Preparation
;Giandebiaggi PaoloWriting – Review & Editing
;Maiocchi AndreaWriting – Original Draft Preparation
2021-01-01
Abstract
Il concetto di authoring si è sviluppato inizialmente nel settore della multimedialità, con questo termine si indicavano in sostanza tutti quegli applicativi che servivano a creare un prodotto multimediale. L’utilizzo del termine si è poi esteso a tutte quelle applicazioni caratterizzate da verticalità ovvero quei softwares pensati per trattare prodotti di un ambito specifico. Esistono poi altri tipi applicativi che sono antitetici a quelli appena descritti, caratterizzati da orizzontalità quindi portati ad un uso più generale. I concetti di verticalità/orizzontalità sono quindi legati alla versatilità del software che nel caso del BIM è sicuramente appartenente ad un mondo specifico, quello delle costruzioni, ma anche all’interno di questo insieme si potrebbe parlare di versatilità dal punto di vista delle discipline trattate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.