Il saggio, steso su invito dei curatori della mostra, indaga i tre successivi allestimenti museali realizzati nell’Ottocento per i capolavori pittorici di Antonio Allegri via via giunti presso la Galleria dell’Accademia di Parma, l’attuale Galleria Nazionale. Utilizzando documentazione nota e inedita si evidenziano le tre fasi più importanti, curate la prima da Pietro De Lama, le successive da Paolo Toschi, che ideò dapprima la realizzazione di nuovi spazi architettonici e in seguito la ristrutturazione degli ambienti della Rocchetta viscontea al fine di enfatizzare il ruolo di Correggio, ritenuto il nume tutelare della “scuola pittorica di Parma” nelle collezioni pubbliche locali.
Un tempietto per “il Pittor delle grazie”: i Correggio negli allestimenti ottocenteschi della Pilotta / Mambriani, C.. - STAMPA. - (2021), pp. 32-43.
Un tempietto per “il Pittor delle grazie”: i Correggio negli allestimenti ottocenteschi della Pilotta
C. MAMBRIANI
2021-01-01
Abstract
Il saggio, steso su invito dei curatori della mostra, indaga i tre successivi allestimenti museali realizzati nell’Ottocento per i capolavori pittorici di Antonio Allegri via via giunti presso la Galleria dell’Accademia di Parma, l’attuale Galleria Nazionale. Utilizzando documentazione nota e inedita si evidenziano le tre fasi più importanti, curate la prima da Pietro De Lama, le successive da Paolo Toschi, che ideò dapprima la realizzazione di nuovi spazi architettonici e in seguito la ristrutturazione degli ambienti della Rocchetta viscontea al fine di enfatizzare il ruolo di Correggio, ritenuto il nume tutelare della “scuola pittorica di Parma” nelle collezioni pubbliche locali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.