Il saggio ricostruisce il rapporto dell'Azione cattolica italiana con la politica, dalla Presidenza di Luigi Gedda a quella di Vittorio Bachelet, che si confrontarono con due formule differenti (il centrismo e il centro-sinistra) e con due pontificati diversi: Pio XII, il quale considerava la politca il prolungamento della missione della Chiesa, e Giovanni XXIII, tendente a distinguere i piani e soprattutto a mantenere la Chiesa al di fuori della lotta, in nome del primato spirituale. Il diverso atteggiamento verso la politica dei presidenti della più importante e diffusa realtà associativa in Italia ebbe anche un impatto non indiffernte sull'associazione, la quale paradossalmente passò dai "giorni dell'onnipotenza" ai primi segnali di crisi all'inizio degli anni '60, in corrispndenza dell'avvio del Concilio Vaticano II
L’Azione cattolica di Luigi Gedda e di Vittorio Bachelet dal centrismo al centro-sinistra (1952-1962) / Trionfini, Paolo. - (2021), pp. 47-64.
L’Azione cattolica di Luigi Gedda e di Vittorio Bachelet dal centrismo al centro-sinistra (1952-1962)
Trionfini Paolo
2021-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce il rapporto dell'Azione cattolica italiana con la politica, dalla Presidenza di Luigi Gedda a quella di Vittorio Bachelet, che si confrontarono con due formule differenti (il centrismo e il centro-sinistra) e con due pontificati diversi: Pio XII, il quale considerava la politca il prolungamento della missione della Chiesa, e Giovanni XXIII, tendente a distinguere i piani e soprattutto a mantenere la Chiesa al di fuori della lotta, in nome del primato spirituale. Il diverso atteggiamento verso la politica dei presidenti della più importante e diffusa realtà associativa in Italia ebbe anche un impatto non indiffernte sull'associazione, la quale paradossalmente passò dai "giorni dell'onnipotenza" ai primi segnali di crisi all'inizio degli anni '60, in corrispndenza dell'avvio del Concilio Vaticano III documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


