Il volume esamina la situazione della Santa Sede nel contesto internazionale e nella prassi diplomatica dopo il Venti settembre 1870 e fino allo scoppio della Prima Guerra mondiale. Annessa la Città Eterna al Regno d’Italia, la più antica diplomazia del mondo, quella pontificia, non scomparve dalla scena internazionale. La Santa Sede, privata di uno Stato territoriale in sovranità, sfuggì all’isolamento diplomatico anche grazie al rapporto con le due maggiori Potenze cattoliche del momento, l’Austria-Ungheria e la Francia, osservate qui nell’evoluzione delle loro politiche estere lungo il corso degli ultimi otto anni di Pio IX e dei pontificati di Leone XIII e di Pio X.
Diplomazia senza Stato: Santa Sede e Potenze europee. Le relazioni con la Duplice Monarchia austro-ungarica e con la Terza Repubblica francese (1870-1914) / CASTAGNINO BERLINGHIERI, U. - STAMPA. - (2013), pp. I-XVIII-212.
Diplomazia senza Stato: Santa Sede e Potenze europee. Le relazioni con la Duplice Monarchia austro-ungarica e con la Terza Repubblica francese (1870-1914)
CASTAGNINO BERLINGHIERI U
2013-01-01
Abstract
Il volume esamina la situazione della Santa Sede nel contesto internazionale e nella prassi diplomatica dopo il Venti settembre 1870 e fino allo scoppio della Prima Guerra mondiale. Annessa la Città Eterna al Regno d’Italia, la più antica diplomazia del mondo, quella pontificia, non scomparve dalla scena internazionale. La Santa Sede, privata di uno Stato territoriale in sovranità, sfuggì all’isolamento diplomatico anche grazie al rapporto con le due maggiori Potenze cattoliche del momento, l’Austria-Ungheria e la Francia, osservate qui nell’evoluzione delle loro politiche estere lungo il corso degli ultimi otto anni di Pio IX e dei pontificati di Leone XIII e di Pio X.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.