L’urgenza di approfondire alcune dinamiche emerse dall’osservazione dei Team nei processi d’inclusione scolastica è il focus di questo libro, che si articola in due parti dialetticamente complementari. Un avvincente percorso che si snoda in una riflessione condivisa e di ampio respiro, mediante brevi conversazioni con alcuni dei più autorevoli studiosi del mondo accademico, della ricerca e della scuola. Attraverso il loro personale sguardo emergono significative risposte ad alcuni quesiti sul tema dell’Arte del saper lavorare insieme. Con il contributo di Fabio Folgheraiter, Riziero Zucchi, Pia Colabella, Dimitris Argiropoulos, Marina De Nicolò, Fabio Bocci, Marcelo Ducart, Pasquale Moliterni, Pierpaolo Limone, Lucia de Anna e, last but not least, Andrea Canevaro (il padre della Pedagogia speciale) viene tracciato uno stato dell’arte, che introduce l’esperienza dell’autrice sul campo. Una serie di nuclei tematici individuati durante vari episodi di ricerca, interviste e focus group, atti ad esplorare le inestricabili dinamiche del Team Building, per dare voce alle opinioni degli insegnanti di sostegno, curricolari e delle altre figure professionali, che operano quotidianamente in questi processi.
L’Educatore socio-pedagogico, come figura strategica per un confronto dialettico scuola/mondo / Argiropoulos, Dimitris. - STAMPA. - 1:(2020), pp. 65-72.
L’Educatore socio-pedagogico, come figura strategica per un confronto dialettico scuola/mondo
Dimitris Argiropoulos
2020-01-01
Abstract
L’urgenza di approfondire alcune dinamiche emerse dall’osservazione dei Team nei processi d’inclusione scolastica è il focus di questo libro, che si articola in due parti dialetticamente complementari. Un avvincente percorso che si snoda in una riflessione condivisa e di ampio respiro, mediante brevi conversazioni con alcuni dei più autorevoli studiosi del mondo accademico, della ricerca e della scuola. Attraverso il loro personale sguardo emergono significative risposte ad alcuni quesiti sul tema dell’Arte del saper lavorare insieme. Con il contributo di Fabio Folgheraiter, Riziero Zucchi, Pia Colabella, Dimitris Argiropoulos, Marina De Nicolò, Fabio Bocci, Marcelo Ducart, Pasquale Moliterni, Pierpaolo Limone, Lucia de Anna e, last but not least, Andrea Canevaro (il padre della Pedagogia speciale) viene tracciato uno stato dell’arte, che introduce l’esperienza dell’autrice sul campo. Una serie di nuclei tematici individuati durante vari episodi di ricerca, interviste e focus group, atti ad esplorare le inestricabili dinamiche del Team Building, per dare voce alle opinioni degli insegnanti di sostegno, curricolari e delle altre figure professionali, che operano quotidianamente in questi processi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.