Questo volume nasce dalla sperimentazione di alcuni percorsi di innova- zione didattica condotti nell’ambito della formazione universitaria. Tale sperimentazione – che viene ampiamente illustrata grazie alla voce dei protagonisti: docenti, studenti e volontari – è il frutto e la premessa, al contempo, di una più ampia riflessione sul mutamento delle istanze di ordine didattico nell’Università nel tempo presente, e più precisamente sulla capacità degli studenti di attraversare e comprendere le aspettative emergenti nel tessuto sociale, da un lato, e sulla capacità dei docenti di fornire loro strumenti per sostare e restare riflessivamente nel campo della pratica professionale, dall’altro lato. A partire dall’idea centrale di una “rinnovata alleanza con il territorio per portare avanti la propria missione didattica”, il libro introduce ad una visione dell’Università come dispositivo di apprendimento collettivo, partecipato, “situato” nei contesti circostanti, particolarmente indicato ai social workers del futuro.
Il lavoro sociale che cambia. Per una innovazione della formazione universitaria / Pellegrino, Vincenza; Scivoletto, Chiara. - 1:(2015), pp. 7-176.
Il lavoro sociale che cambia. Per una innovazione della formazione universitaria
Vincenza Pellegrino
;Chiara Scivoletto
2015-01-01
Abstract
Questo volume nasce dalla sperimentazione di alcuni percorsi di innova- zione didattica condotti nell’ambito della formazione universitaria. Tale sperimentazione – che viene ampiamente illustrata grazie alla voce dei protagonisti: docenti, studenti e volontari – è il frutto e la premessa, al contempo, di una più ampia riflessione sul mutamento delle istanze di ordine didattico nell’Università nel tempo presente, e più precisamente sulla capacità degli studenti di attraversare e comprendere le aspettative emergenti nel tessuto sociale, da un lato, e sulla capacità dei docenti di fornire loro strumenti per sostare e restare riflessivamente nel campo della pratica professionale, dall’altro lato. A partire dall’idea centrale di una “rinnovata alleanza con il territorio per portare avanti la propria missione didattica”, il libro introduce ad una visione dell’Università come dispositivo di apprendimento collettivo, partecipato, “situato” nei contesti circostanti, particolarmente indicato ai social workers del futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.