Come l’azienda pubblica reperisce le risorse per adempiere alle sue funzioni. Nel presente lavoro sono identificate in maniera critica quali sono le principali tipologie di ricavi e proventi cui l'azienda pubblica può attingere per garantirsi la sostenibilità nel tempo. In particolare sono presi in considerazione: i tributi propri, quali imposte, tasse e contributi; le entrate; i ricavi da cessione di beni e servizi; i ricavi da gestione patrimoniale; i trasferimenti finanziari; altri ricavi o proventi. Inoltre sono individuate le principali tipologie di costi e spese, con particolare riferimento ai costi del personale; acquisto di beni e servizi; gli investimenti e, infine, si prendono in considerazione le diverse forme di finanziamento.
Ricavi, proventi, spese e costi nelle aziende pubbliche / Mozzoni, Isabella; Ferretti, Marco. - STAMPA. - (2019), pp. 63-103.
Ricavi, proventi, spese e costi nelle aziende pubbliche
Isabella Mozzoni;Marco Ferretti
2019-01-01
Abstract
Come l’azienda pubblica reperisce le risorse per adempiere alle sue funzioni. Nel presente lavoro sono identificate in maniera critica quali sono le principali tipologie di ricavi e proventi cui l'azienda pubblica può attingere per garantirsi la sostenibilità nel tempo. In particolare sono presi in considerazione: i tributi propri, quali imposte, tasse e contributi; le entrate; i ricavi da cessione di beni e servizi; i ricavi da gestione patrimoniale; i trasferimenti finanziari; altri ricavi o proventi. Inoltre sono individuate le principali tipologie di costi e spese, con particolare riferimento ai costi del personale; acquisto di beni e servizi; gli investimenti e, infine, si prendono in considerazione le diverse forme di finanziamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.