Questo libro è il risultato della cooperazione internazionale promossa dal Laboratorio Italo- Brasiliano di Formazione, Ricerca e Pratiche in Salute Collettiva, strumento di lavoro in rete collettiva tra istituzioni brasiliane e italiane. Per questo libro, è stato interessante comprendere gli aspetti presenti nelle esperienze sviluppate nel Nord Italia, più precisamente dall’Azienda Sociale e Sanitaria della Regione Emilia Romagna, e dall’Università di Parma, attraverso la metodologia denominata Community Lab (CL). Consideriamo che le 7 esperienze presentino caratteristiche innovative nel processo, formulazione, implementazione e analisi di politiche e azioni partecipative, che possono servire come stimolo per le pratiche di partecipazione e controllo sociale.
Partecipazione sociosanitaria e welfare di comunità. Esperienze italiane / Calazans Baptista, Gabriel; Antonio Ferla, Alcindo; Nicoli, Maria Augusta; Pellegrino, Vincenza; Viana Machado, Frederico. - 1:(2018), pp. 8-118.
Partecipazione sociosanitaria e welfare di comunità. Esperienze italiane
Maria Augusta Nicoli;Vincenza Pellegrino
;
2018-01-01
Abstract
Questo libro è il risultato della cooperazione internazionale promossa dal Laboratorio Italo- Brasiliano di Formazione, Ricerca e Pratiche in Salute Collettiva, strumento di lavoro in rete collettiva tra istituzioni brasiliane e italiane. Per questo libro, è stato interessante comprendere gli aspetti presenti nelle esperienze sviluppate nel Nord Italia, più precisamente dall’Azienda Sociale e Sanitaria della Regione Emilia Romagna, e dall’Università di Parma, attraverso la metodologia denominata Community Lab (CL). Consideriamo che le 7 esperienze presentino caratteristiche innovative nel processo, formulazione, implementazione e analisi di politiche e azioni partecipative, che possono servire come stimolo per le pratiche di partecipazione e controllo sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.