Inevitabilmente, per chi si occupa di didattica per l’inclusione e di espe- rienze educative in natura, il connubio outdoor e inclusione è ben presente e sollecita interrogativi. Questo studio intende approfondire l’intreccio possibile tra pratiche educative e didattiche all’aperto e la prospettiva inclusiva attraver- so due piste: una prima teorica ed una seconda che trae linfa dalle ricerche in- ternazionali. Si definiscono dapprima le ragioni che permettono di legittimare teoricamente il riferimento alle esperienze educative all’aperto a sostegno dei processi inclusivi. Successivamente, attraverso una revisione della letteratura, si è inteso indagare in che modo le ricerche internazionali hanno esplorato il le- game tra “inclusion” e “outdoor” e si restituiscono alcuni risultati emersi. L’in- tento è quello di proseguire a gettare le basi per un sempre più fondato intreccio tra una pratica, quella all’aperto, spesso fonte di esclusione per le persone con disabilità, che però offre importanti benefici per tutti.
Esperienze educative all'aperto e inclusione. Una revisione sistematica / Antonietti, Maja. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 76-102.
Esperienze educative all'aperto e inclusione. Una revisione sistematica
Maja Antonietti
2019-01-01
Abstract
Inevitabilmente, per chi si occupa di didattica per l’inclusione e di espe- rienze educative in natura, il connubio outdoor e inclusione è ben presente e sollecita interrogativi. Questo studio intende approfondire l’intreccio possibile tra pratiche educative e didattiche all’aperto e la prospettiva inclusiva attraver- so due piste: una prima teorica ed una seconda che trae linfa dalle ricerche in- ternazionali. Si definiscono dapprima le ragioni che permettono di legittimare teoricamente il riferimento alle esperienze educative all’aperto a sostegno dei processi inclusivi. Successivamente, attraverso una revisione della letteratura, si è inteso indagare in che modo le ricerche internazionali hanno esplorato il le- game tra “inclusion” e “outdoor” e si restituiscono alcuni risultati emersi. L’in- tento è quello di proseguire a gettare le basi per un sempre più fondato intreccio tra una pratica, quella all’aperto, spesso fonte di esclusione per le persone con disabilità, che però offre importanti benefici per tutti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.