Il contributo presenta i risultati dell'analisi testuale svolta su di un corpus costituito da dodici lezioni-testimonianze tenute da insegnanti relativamente al proprio "modo di fare scuola". "Gli insegnanti-testimoni avevano la consegna di presentare e documentare un percorso educativo e didattico sviluppato con i bambini della propria classe o sezione, esplicitando il più possibile: • la propria idea di come i bambini imparano; • i saperi verso cui sono orientati i bambini; • il perché delle scelte didattiche praticate" (Cecconi, Cerrocchi e Pintus, 2012, cap. 4). Le lezioni testimonianza sono state raccolte al fine di indagare le rappresentazioni degli insegnanti relativamente alla continuità educativa tra scuola dell'infanzia e scuola primaria nel Comune di Reggio Emilia. L’interesse della ricerca - entro cui si colloca l'approfondimento di indagine basato sull'analisi testuale - si è declinato in modo particolare attraverso tre domande chiave relative 1) ai saperi verso cui gli insegnanti orientano i bambini, 2) alle scelte metodologiche che le insegnanti intraprendono e 3) ai processi di apprendimento dei bambini. Tali domande sono divenute la lente attraverso cui interpretare i risultati emersi dall’analisi testuale. In particolare nel presente capitolo ci si è proposti di documentare le fasi di ricerca svolte, le scelte metodologiche intraprese e di presentare i risultati ottenuti. L’analisi lessicometrica è stata condotta da Chiara Bertolini. Maja Antonietti e Chiara Bertolini si sono però confrontate costantemente nel corso dell’analisi dei dati e nella discussione dei risultati. I parr. 1.1, 2.2, 2.3 sono stati redatti da Maja Antonietti, i par. 1.2, 1.3, 2.1 e 2.4 da Chiara Bertolini, il par. 3 è stato redatto congiuntamente.

Le lezioni-testimonianza. Analisi testuale / Antonietti, Maja; Bertolini, Chiara. - STAMPA. - (2012), pp. 185-199.

Le lezioni-testimonianza. Analisi testuale

ANTONIETTI, Maja;
2012-01-01

Abstract

Il contributo presenta i risultati dell'analisi testuale svolta su di un corpus costituito da dodici lezioni-testimonianze tenute da insegnanti relativamente al proprio "modo di fare scuola". "Gli insegnanti-testimoni avevano la consegna di presentare e documentare un percorso educativo e didattico sviluppato con i bambini della propria classe o sezione, esplicitando il più possibile: • la propria idea di come i bambini imparano; • i saperi verso cui sono orientati i bambini; • il perché delle scelte didattiche praticate" (Cecconi, Cerrocchi e Pintus, 2012, cap. 4). Le lezioni testimonianza sono state raccolte al fine di indagare le rappresentazioni degli insegnanti relativamente alla continuità educativa tra scuola dell'infanzia e scuola primaria nel Comune di Reggio Emilia. L’interesse della ricerca - entro cui si colloca l'approfondimento di indagine basato sull'analisi testuale - si è declinato in modo particolare attraverso tre domande chiave relative 1) ai saperi verso cui gli insegnanti orientano i bambini, 2) alle scelte metodologiche che le insegnanti intraprendono e 3) ai processi di apprendimento dei bambini. Tali domande sono divenute la lente attraverso cui interpretare i risultati emersi dall’analisi testuale. In particolare nel presente capitolo ci si è proposti di documentare le fasi di ricerca svolte, le scelte metodologiche intraprese e di presentare i risultati ottenuti. L’analisi lessicometrica è stata condotta da Chiara Bertolini. Maja Antonietti e Chiara Bertolini si sono però confrontate costantemente nel corso dell’analisi dei dati e nella discussione dei risultati. I parr. 1.1, 2.2, 2.3 sono stati redatti da Maja Antonietti, i par. 1.2, 1.3, 2.1 e 2.4 da Chiara Bertolini, il par. 3 è stato redatto congiuntamente.
2012
9788820408053
Le lezioni-testimonianza. Analisi testuale / Antonietti, Maja; Bertolini, Chiara. - STAMPA. - (2012), pp. 185-199.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11381/2866222
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact