Educazione e natura: radici profonde, sfide presenti, prospettive future. 1 Bambini 2.0 e bisogno di natura. 2.Alle radici del rapporto tra bambini e natura in educazione. 3. L’educazione naturale come possibilità per i bambini di oggi. 4. Criteri metodologico-didattici per le esperienze in natura. Il saggio è frutto del lavoro congiunto dei quattro autori, rappresentando impegni e prospettive di ricerca e didattica condivisi. In particolare il primo paragrafo Bambini 2.0 e bisogno di natura è stato curato da Fabrizio Bertolino, il secondo Alle radici del rapporto tra bambini e natura in educazione da Monica Guerra, il terzo L’educazione naturale come possibilità per i bambini di oggi da Michela Schenetti e il quarto Criteri metodologico-didattici per le esperienze in natura da Maja Antonietti.
Educazione e natura: radici profonde, sfide presenti, prospettive future / Fabrizio, Bertolino; Guerra, Monica; Schenetti, Michela; Antonietti, Maja. - (2017), pp. 59-75.
Educazione e natura: radici profonde, sfide presenti, prospettive future
Maja Antonietti
2017-01-01
Abstract
Educazione e natura: radici profonde, sfide presenti, prospettive future. 1 Bambini 2.0 e bisogno di natura. 2.Alle radici del rapporto tra bambini e natura in educazione. 3. L’educazione naturale come possibilità per i bambini di oggi. 4. Criteri metodologico-didattici per le esperienze in natura. Il saggio è frutto del lavoro congiunto dei quattro autori, rappresentando impegni e prospettive di ricerca e didattica condivisi. In particolare il primo paragrafo Bambini 2.0 e bisogno di natura è stato curato da Fabrizio Bertolino, il secondo Alle radici del rapporto tra bambini e natura in educazione da Monica Guerra, il terzo L’educazione naturale come possibilità per i bambini di oggi da Michela Schenetti e il quarto Criteri metodologico-didattici per le esperienze in natura da Maja Antonietti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.