Educazione e natura: radici profonde, sfide presenti, prospettive future. 1 Bambini 2.0 e bisogno di natura. 2.Alle radici del rapporto tra bambini e natura in educazione. 3. L’educazione naturale come possibilità per i bambini di oggi. 4. Criteri metodologico-didattici per le esperienze in natura. Il saggio è frutto del lavoro congiunto dei quattro autori, rappresentando impegni e prospettive di ricerca e didattica condivisi. In particolare il primo paragrafo Bambini 2.0 e bisogno di natura è stato curato da Fabrizio Bertolino, il secondo Alle radici del rapporto tra bambini e natura in educazione da Monica Guerra, il terzo L’educazione naturale come possibilità per i bambini di oggi da Michela Schenetti e il quarto Criteri metodologico-didattici per le esperienze in natura da Maja Antonietti.

Educazione e natura: radici profonde, sfide presenti, prospettive future / Fabrizio, Bertolino; Guerra, Monica; Schenetti, Michela; Antonietti, Maja. - (2017), pp. 59-75.

Educazione e natura: radici profonde, sfide presenti, prospettive future

Maja Antonietti
2017

Abstract

Educazione e natura: radici profonde, sfide presenti, prospettive future. 1 Bambini 2.0 e bisogno di natura. 2.Alle radici del rapporto tra bambini e natura in educazione. 3. L’educazione naturale come possibilità per i bambini di oggi. 4. Criteri metodologico-didattici per le esperienze in natura. Il saggio è frutto del lavoro congiunto dei quattro autori, rappresentando impegni e prospettive di ricerca e didattica condivisi. In particolare il primo paragrafo Bambini 2.0 e bisogno di natura è stato curato da Fabrizio Bertolino, il secondo Alle radici del rapporto tra bambini e natura in educazione da Monica Guerra, il terzo L’educazione naturale come possibilità per i bambini di oggi da Michela Schenetti e il quarto Criteri metodologico-didattici per le esperienze in natura da Maja Antonietti.
978-88-8434-813-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11381/2866187
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact