Il documentario didattico è stato realizzato riprendendo alcune giornate scolastiche in una scuola primaria della Provincia di Reggio Emilia - Scuola Laura Bassi, 1° Circolo Didattico di Scandiano -. Il documentario si propone come strumento formativo durante le attività di tirocinio degli studenti/studentesse iscritti/e al primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il video si sviluppa tenendo come filo conduttore - scandito dalla musica - la contemporaneità degli eventi che avvengono nella scuola, declinati su spazi, attività curricolari e modalità di gestione del gruppo classe. Attraverso una visione guidata e il supporto di momenti di discussione il documentario si presta a mettere in luce alcuni elementi cruciali, ovvero le relazioni tra formati didattici e ruolo degli insegnanti nella gestione del gruppo/classe. L’intento è quello di documentare la normalità di una giornata scolastica, non esemplare ma esemplificativa, al fine permettere ai futuri insegnanti di osservare ciò che nella scuola accade: dal momento di ingresso nella scuola al momento dell’uscita, dalle lezioni discussione ad attività di gioco finalizzate all’apprendimento, da situazioni non-formali a momenti formali. La durata del video è di 119 minuti, escluse le riprese degli spazi della scuola.
Sguardi sulla scuola primaria / Antonietti, Maja. - (2012).
Sguardi sulla scuola primaria
ANTONIETTI, Maja
2012-01-01
Abstract
Il documentario didattico è stato realizzato riprendendo alcune giornate scolastiche in una scuola primaria della Provincia di Reggio Emilia - Scuola Laura Bassi, 1° Circolo Didattico di Scandiano -. Il documentario si propone come strumento formativo durante le attività di tirocinio degli studenti/studentesse iscritti/e al primo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Il video si sviluppa tenendo come filo conduttore - scandito dalla musica - la contemporaneità degli eventi che avvengono nella scuola, declinati su spazi, attività curricolari e modalità di gestione del gruppo classe. Attraverso una visione guidata e il supporto di momenti di discussione il documentario si presta a mettere in luce alcuni elementi cruciali, ovvero le relazioni tra formati didattici e ruolo degli insegnanti nella gestione del gruppo/classe. L’intento è quello di documentare la normalità di una giornata scolastica, non esemplare ma esemplificativa, al fine permettere ai futuri insegnanti di osservare ciò che nella scuola accade: dal momento di ingresso nella scuola al momento dell’uscita, dalle lezioni discussione ad attività di gioco finalizzate all’apprendimento, da situazioni non-formali a momenti formali. La durata del video è di 119 minuti, escluse le riprese degli spazi della scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.