Il volume pone al centro della riflessione il tema del rapporto bambino-natura attraverso una duplice lettura, quella della letteratura di riferimento - italiana, internazionale e prevalentemente pedagogica - e quella che trae linfa da chi ha dato avvio in Italia a nuove esperienze di educazione per l'infanzia privilegiando il contatto e l'immersioni in contesti naturali. Lo sguardo teorico (parte prima I punti di riferimento) e la prassi agita e pensata (parte seconda Le esperienze in Italia) si rincorrono, s'intrecciano nel volume, alimentandosi reciprocamente, di fatto una non può esistere senza l'altra. Nella prima parte l'attenzione è rivolta verso alcuni aspetti cruciali dell'educazione all'aperto, quali il rapporto non banale tra ambiente e natura, il riferimento articolato a esperienze consolidate ed innovative (Waldkindergarten e agrinido), la relazione tra attività all'aperto e creatività e la rilettura di strumenti metodologici necessari. Uno sguardo intenzionale approfondisce e documenta poi cinque diversi contesti formativi italiani consolidati nel territorio di riferimento e rappresentativi di modi diversi di pensare, costruire, attivare concretamente esperienze educative d'incontro con la natura per l'infanzia.
A tutta natura! Nuovi contesti formativi all'aria aperta per l'infanzia di oggi / Antonietti, Maja; Bertolino, Fabrizio. - (2017), pp. 1-206.
A tutta natura! Nuovi contesti formativi all'aria aperta per l'infanzia di oggi
Antonietti, Maja;
2017-01-01
Abstract
Il volume pone al centro della riflessione il tema del rapporto bambino-natura attraverso una duplice lettura, quella della letteratura di riferimento - italiana, internazionale e prevalentemente pedagogica - e quella che trae linfa da chi ha dato avvio in Italia a nuove esperienze di educazione per l'infanzia privilegiando il contatto e l'immersioni in contesti naturali. Lo sguardo teorico (parte prima I punti di riferimento) e la prassi agita e pensata (parte seconda Le esperienze in Italia) si rincorrono, s'intrecciano nel volume, alimentandosi reciprocamente, di fatto una non può esistere senza l'altra. Nella prima parte l'attenzione è rivolta verso alcuni aspetti cruciali dell'educazione all'aperto, quali il rapporto non banale tra ambiente e natura, il riferimento articolato a esperienze consolidate ed innovative (Waldkindergarten e agrinido), la relazione tra attività all'aperto e creatività e la rilettura di strumenti metodologici necessari. Uno sguardo intenzionale approfondisce e documenta poi cinque diversi contesti formativi italiani consolidati nel territorio di riferimento e rappresentativi di modi diversi di pensare, costruire, attivare concretamente esperienze educative d'incontro con la natura per l'infanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.