La prima parte del saggio tratta delle sfide poste dalla bioetica alla filosofia sia a livello metodologico che concettuale (interdisciplinarità; polarità teoria-pratiche di vita; polarità universale-particolare; polarità privato-pubblico). La seconda parte è dedicata più specificatamente ad alcune rimodulazioni della concezione di persona elaborate nel contesto bioetico, con particolare riferimento alle teorie di H.Jonas e T.Engelhardt e alle diverse strategie che essi mettono in campo.
La persona tra universale e particolare:le diverse strategie di Hans Jonas e H.Tristram Engelhardt / Meletti, Mara. - STAMPA. - (2019), pp. 145-161.
La persona tra universale e particolare:le diverse strategie di Hans Jonas e H.Tristram Engelhardt
MARA MELETTI
2019-01-01
Abstract
La prima parte del saggio tratta delle sfide poste dalla bioetica alla filosofia sia a livello metodologico che concettuale (interdisciplinarità; polarità teoria-pratiche di vita; polarità universale-particolare; polarità privato-pubblico). La seconda parte è dedicata più specificatamente ad alcune rimodulazioni della concezione di persona elaborate nel contesto bioetico, con particolare riferimento alle teorie di H.Jonas e T.Engelhardt e alle diverse strategie che essi mettono in campo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.